19 luglio 2010

Armistizio firmato tra Apple e TIM

Chi come me, era in attesa di buone nuove dal fronte tumultuoso battente bandiera TIM, può tirare un mezzo sospiro di sollievo: sembra che Apple abbia abbassato la guardia e che iPhone 4 e iPad verranno serviti anche dall'operatore mobile di Telecom Italia.
E' infatti notizia di oggi, che TIM renderà disponibili le micro-sim indispensabile per la navigazione e i servizi telefonici sui dispositivi di Apple.
Sembra anche che TIM commercializzerà iphone 4 come è successo con i predecessori 3G e 3GS, con contratti di due anni e tariffe nuove che verranno comunicate nei prossimi giorni. Sarà così possibile acquistare iPhone 4 a cifre che si presume gireranno intorno ai 269 euro e associare il tutto a contratti biennali che comprendano traffico voce, dati e SMS.
Ad ora, tengo a sottolineare che TIM ha un solo piano tariffario per iPhone, chiamato Tuttocompreso 80 il quale prevede:
90 euro di canone al mese con 1000 minuti di chiamate, 1 GB di dati.

Una autentica follia per uno come me, per esempio, che in media non raggiunge mai i 150 minuti di telefonate al mese e che a mala pena viaggia intorno ai 200 MB di traffico mensile.
Quello che auspico è l'arrivo di almeno tre tariffe: mini-medium e Maxi, per accontentare un pò tutti.

Per quel che riguarda iPad e la navigazione 3G con micro-sim, le tariffe di TIM dovrebbero essere queste: 0,50 euro a MB con consumo libero, 9 euro al mese per 1GB, oppure 19 euro al mese per 3GB. Le micro-sim avranno una memoria di 128k e costeranno 10 euro con 10 euro di traffico incluso.

Il prossimo appuntamento è fissato a tra pochi giorni, quando sia Apple che TIM si sbilanceranno con possibilità di prenotazione del cellulare di Apple e tariffe ufficiali con cui usarlo sia con TIM che con Vodafone che con 3.

Pin It

2 commenti:

ummon ha detto...

Se non sbaglio parte del costo "esorbitante" è per ripagare il telefono stesso che viene dato ad un prezzo di favore, giusto?

Non sarebbe meglio ad esempio una ricaricabile vodafone con attivato un piano dati (il 500MB) da 3€ la settimana? Ovvio che però devi sborsare subito 700€ per il telefono.

Momo ha detto...

Khassad, esatto nella cifra mensile c'è anche una parte di iphone che tu paghi praticamente a rate, fino al completamento dei due anni. La cosa bastarda è che finito i due anni, tu puoi continuare ad avere lo stesso contratto ma il prezzo, nonostante tu abbia già finito di pagare iPhone, non cambia di una virgola.

Per il piano ricaricabile di cui parli, a parte che io non posso riprendere più Vodafone (utente da sempre) per questioni di campo in casa (non prende un ostrega mentre invece TIM non ha problemi), sarebbe allettante prendere tariffe a consumo per i dati e una tariffa bassa per le telefonate, ma come hai detto tu, devi sborsare 700 euro per un cellulare immediatamente. E anche se a conti fatti magari risparmi, psicologicamente io 700 euro per un cellulare sono riluttante a spenderli.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!