15 giugno 2010

Viaggio in Umbria (3)


Qui la prima puntata, qui la seconda.
La vacanza intrapresa quest'anno in Umbria prevedeva sostanzialmente giornate dedicate al relax totale con lunghe soste ai bordi della piscina del relais e giornate a girovagare tra gli stupendi paesi e centri storici umbri. Ma ben presto abbiamo capito che la prima parte dell'idea non era attuabile. Prima però facciamo un passo indietro: Il primo risveglio al Cantico della Natura è stato all'insegna del sole, e già questa si può considerare una notizia, perchè nei giorni scorsi si eran viste secchiate d'acqua a non finire.
Dopo aver fatto colazione con biscotti e brioches rigorosamente fatti in casa, mi sono fiondato all'esterno.
Con la mia digitale in mano ho cominciato ad esplorare l'agritur in lungo e in largo.
Questo relais ha pochissime camere, che prendono il nome dei mesi dell'anno, io ero nella Aprile, eccola:
Tutte le stanze sono diverse dalle altre e sono arredate con mobili antichi accuratamente restaurati.
Il più grande pregio del Cantico della Natura è l'aria che si respira, l'atmosfera, che ti trasmette tranquillità e relax. I ritmi sono lenti e la frenesia non esiste. La cena la sera si protrae tranquillamente fino oltre le 22 e la mattina le colazioni sono servite fino a tardi. Il posto è letteralmente circondato dal verde. 40 ettari di bosco e coltivazioni di olivi sparsi a 360° su un colle con vista sul Lago Trasimeno.
Ad aumentare questa sensazione di quiete, ci sono anche piccoli tocchi scenografici. Ai muri della struttura sono appoggiate vecchie bici come se un giorno il proprio padrone non se le fosse più venute a prendere.
Boccioni in vetro di vecchie damigiane, panchine segnate dal tempo, frantoi abbandonati da tempo, tutto aiuta e contribuisce a creare la giusta atmosfera.
Il verde dei dintorni invece, è disseminato di oggetti che ricordano i tempi che furono.
Ecco la vista del lago Trasimeno.
Il centro benessere è piccolo ma c'è tutto: sauna, bagno turco e idromassaggio.
Ed ecco la stupenda piscina a semicerchio. Purtroppo, come vi accennavo prima, non l'ho potuta usare a causa del tempo e delle temperature che fino al mio arrivo non consigliavano bagni all'aperto.
Quindi per metà della vacanza la piscina è rimasta coperta da un pesante telo, e per l'altra metà era in manutenzione dopo la pausa invernale. In ogni caso la temperatura dell'acqua era da ibernazione! Peccato veramente.
Col calare della sera, il luogo acquista ancora più magia, grazie alla sua esposizione a ovest e alla vista di spettacolari tramonti, uno diverso dall'altro.

Uno dei posti più scenografici del relais è sicuramente la sala del ristorante, con i muri in pietra, i libri di fianco ai tavoli e le bottiglie di vino negli scaffali.
Questo è uno dei tanti piatti a base di norcinerie che ho mangiato lì dentro. Panini al formaggio fatto in casa, capocollo o lonza e torta al testo, una delle tante specialità umbre.
La vegetazione del luogo è varia, ma abbondano le ginestre con le loro macchie gialle,
gli olivi
e decine di fiori selvatici.
Al prossimo post, gente.
(TPP) 1,5 ore.
Pin It

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Foto fantastiche.
Complimenti
Ciao. Silvano

P.S.
Ho risolto il problema con Blogo che ti avevo evidenziato. Ho scoperto che il programma crea una nuova cartella in Picasa. Riempie la cartella fino ad arrivare a 1.000 foto. Bisogna fare attenzione quando questa si riempie in quanto il software puo' dare problemi. Se capita è meglio crearne una di nuova. (Ho già segnalato il problema allo sviluppatore)

Momo ha detto...

Silvano, grazie!
Per quanto riguarda Blogo, sai quante cose ho segnalato io a Ben!! Sto software è pieno di problemi, soprattutto per chi posta tante foto. Anche io ho riscontrato il problema degli album che arrivati a 1000 fanno bloccare l'upload delle immagini e se non capisci che il problema è quello, diventi pazzo.
Ma io ho altri mille problemi: di connessione con il blog (si blocca l'invio delle info e mi da errore), di lentezza esasperante nella pubblicazione anche di semplicissime correzioni di testo, di impaginazione, e poi la dublicazione delle immagini su Picasa. Blogo butta su tutto doppio, Thumb e originale. Vorrei evitarlo, dato che la grandezza di entrambe non cambia e lo spazio viene occupato per nulla, ma...

Anonimo ha detto...

Grazie di queste splendide immagini così private, così magnifiche. Viaggiano con me da sempre - visto che e Todi mi ha dato i natali.
Buon lavoro. asia

Momo ha detto...

Asia, grazie a te, che condividi con me queste esperienze! Stai sintonizzata perchè proprio Todi sarà una delle prossime mete che racconterò.
Ciao!

Anonimo ha detto...

l'ultimo è il fiore più interessante..
ciao Momo
princess

Rita ha detto...

Grazie per le bellissime foto che ogni giorno condividi con noi lettori.
Certo che sei proprio un bell'omèt (come si dice dalle mie parti!) ;)

Rita

Momo ha detto...

Princess, hehe, spiritosa!

Rita, grazie per tutto. Troppo gentile. Comunque condividere le foto è quello che amo più fare all'interno del mio blog. Mi piace l'idea di trasmettere sensazioni attraverso le mie foto. E' impagabile.
Ciao!

Ellys...o meglio Martina ha detto...

Ma dove l'hai scovato un posto così delizioso. Le foto sono molto belle, ti invogliano a cambiare piano per le vacanze..grazie di essere passato da me! Buona giornata

Anonimo ha detto...

Ma dai, sei stato ad un passo da me... io sono di Perugia e questo posticino lo frequento spesso, superbo direi.. atmosfere proprio d'altri tempi! Non per caso siamo nel cuore verde d'Italia, no? :-)
Erika

Anonimo ha detto...

Bel posto ma preferisco la Val di Fiemme e Fassa. Ad Aguai c'è un piccolo B&B che non ha nulla da invidiare e se penso al Fuciade e Al ristorante sul passo Valles.......

webalex ha detto...

Sempre in forma il vecchio Mau!! Bene :D

Ho fatto bene a visitare il tuo blog, questo albergo mi sembra proprio bello.

Un abbraccio da Alex.

Momo ha detto...

Alex, grazie di essere passato da queste parti! E' sempre un piacere vedere gli amici sul mio blog.
Ciau

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!