04 maggio 2010

The Pacific

200 milioni di dollari per raccontare al mondo cosa avvenne tra americani e giapponesi nell'Oceano Pacifico durante la seconda guerra mondiale. Il budget parla chiaro, siamo davanti alla più grande produzione TV di tutti i tempi curata e prodotta da HBO e Dreamworks. L'investimento è davvero elevato per un lunghissimo film mascherato da mini-serie TV, ma elevato era anche lo standard qualitativo richiesto dai due produttori, Steven Spielberg e Tom Hanks. La serie punta le telecamere sulla storia, precisamente sulle vicende di 3 soldati americani che si trovano ad affrontare lo scontro con i Giapponesi nel Pacifico. Come era già successo per film molto vicini ai due produttori (vedi Salvate il soldato Ryan), non ci sarà un occhio di riguardo nel mostrare la sanguinosa realtà che si vive al fronte. Signori, siamo nel bel mezzo della guerra più sanguinaria della storia americana: quella che si è scatenata con l’offensiva alla base navale di Pearl Harbor e che si è conclusa con due bombe atomiche.
Il trailer 1

Domenica sera è andata in onda l'anteprima della prima puntata delle 10 totali (durata 60 minuti cad.) che saranno trasmesse su Sky Cinema 1 HD. Questa anteprima, trasmessa sul Canale SkyStar HD (canale 340) era riservata agli iscritti al programma Sky Star, ma il 9 maggio 2010 partirà ufficialmente la serie visibile a tutti gli utenti abbonati al pacchetto Cinema di Sky, sul canale 301 di Sky.
Il trailer 2

Ho visto la prima puntata e sono rimasto molto ben impressionato da come viene raccontata la storia, dalle scene, dalla fotografia. E' forse la prima volta che sembra di partire in guerra insieme ai protagonisti, tanto è meticoloso e ricco di particolari tutto il racconto. Le inquadrature sono quasi intimistiche, hanno un taglio personalissimo sui protagonisti della vicenda. E' come se il regista avesse voluto associare ad ognuno di noi un soldato diverso da "accompagnare" al fronte, con le sue paure, le sue fottute debolezze e pur piccole ma presenti certezze.

Ci sono voluti 7 anni di lavorazione per portare a termine The Pacific. Il film è costato anche quattro anni di ricerche e documentazione e un anno e mezzo di riprese in Australia a partire dal 2007. In "The Pacific" è stata fatta una ricostruzione della situazione logistica e ambientale di quei tempi, senza precedenti. Ecco alcuni scatti dietro le quinte fatti a Melbourne.

Le facce dei protagonisti

I "volti noti" alla prima, presentata a Los Angeles il 24 febbraio 2010.

Un volto notissimo per chi segue Lost. Anche lui fa parte del cast di The Pacific.

Per le donzelle interessate, lui è Stephen Moyer.

E lui è James Badge Dale

Ci sono anche le belle donne in questo filmone di guerra.

Dalla finzione alla realtà Ecco alcune immagini reali del periodo e dei luoghi raccontati in The Pacific. E' il 23 febbraio 1945. Questo scatto è destinato a passare alla storia. Battaglia di Iwo Jima. Immortalato il momento in cui alcuni Marine issano la bandiera americana sulla vetta del monte Suribach sull'isola di Iwo Jima appena conquistata.

L'invasione americana di Guadalcanal

Soldati americani prigionieri dei giapponesi.

Prigionieri americani

aerei americani sul Pacifico.

Un marine aggiorna gli obiettivi giapponesi colpiti.

Arriva la forza rosa!

Un prigioniero giapponese su una portaerei americana.

E per finire un favoloso making off della durata di 20 minuti su The Pacific.

Per chi è appassionato del genere, appuntamento imperdibile ogni domenica sera su Sky canale 301 a partire dal 9 maggio 2010. The Pacific.
Sito ufficiale.
(TPP) 1 ora e 20 minuti.

Pin It

5 commenti:

Zion ha detto...

che post incredibile. Come fai a recuperare così tante foto e informazioni? :) wow!!!
ps non ho sky nè la televisione, ma spero un giorno di poter vedere questa miniserie.

Momo ha detto...

Zion, hehe, semplice ho una redazione che lavora per me! :-)

Saint Andres ha detto...

Scusa Momo, forse ho capito male io, ma non sono 5 puntate da 1 ora ciascuna (come la prima messa in onda domenica scorsa?). Quindi sono 5 ore in tutto, non 10. Per lo meno è quello che ho capito io...

Momo ha detto...

Saint, no le puntate sono 10 da quello che mi risulta. Lo scrive anche Wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Pacific
10 ore in totale, dunque.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per tutto questo materiale. Da appassionata di film di guerra, trovo meravigliosa questa serie. =D

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!