06 febbraio 2010

Le delicate presenze

Lo dico spesso, lo dico ogni volta che li vedo. E' una fortuna impagabile poter vedere degli animali selvatici circolare abitualmente a 150 metri da casa tua. E ogni volta che nevica questo privilegio si ripete con più frequenza. E anche oggi, dopo la copiosa nevicata di ieri sera, loro, i caprioli, sono usciti dalla sicurezza del bosco per affrontare zone "urbanizzate" che probabilmente garantiscono cibo che in altre parti della valle non trovano. Eccoli là tra la vegetazione, li vedete?

Fotografarli è sempre complicato, perchè se c'è un animale fortemente diffidente, questo è proprio il capriolo.

Nonostante abbia montato il tele, questo è il massimo che sono riuscito a fotografare dalla mia postazione improvvisata, nel bel mezzo del marciapiede della piccola e unica Quatrro soggettivia che passa vicino casa.

Quattro soggetti si aggirano tra la neve fresca in cerca di piccoli germogli, di un pò di erba secca, o di qualsiasi cosa si possa mettere nello stomaco.

E queste presenze sono ancora più significative alla luce di un terribile fatto che è successo settimana scorsa.

A meno di 40 metri da dove vedete questi quattro caprioli, è stato sbranato da due cani un piccolo di capriolo, cani di padroni stupidi, per non dire di peggio, che non si prendono la responsabilità di tenere a bada le loro bestie.

Quel piccolo capriolo probabilmente apparteneva a questo gruppo che staziona nei paraggi tutto l'anno. La gravissima perdita non li ha scoraggiati ad avvicinarsi ancora. E io di questo sono grato a loro, non certo a quell'imbecille di vicino che assolutamente privo di un minimo buon senso, permette che il proprio cane faccia letteralmente quello che vuole. Ciao Caprioli. Con la C maiuscola.

Pin It

2 commenti:

Stnd ha detto...

Abbasso il vicino imbecille! Amo i cani ma non sopporto i padroni che non li sanno tenere! W gli animali! Oggi sono proprio eco-compatibile!!!!

Anonimo ha detto...

Noto con soddisfazione la mancanza di righe bianche.
Bello cosi'.
Ciao
Silvano (reloaded)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!