22 febbraio 2010

Google maps vs Tuttocittà

Non so se vi è mai capitato di consultare le cartine on line di Tuttocittà, gruppo Seat Pagine Gialle. Immagino conosciate già super bene quelle di Google maps, che coprono l'intero pianeta al contrario di Tuttocittà che si limita alla nostra nazione, ma quel "poco" che offre Tuttocittà per l'Italia è quasi sempre superiore a quello che mette sul piatto la grande G. Io ho confrontato i due servizi, e la prima cosa che salta all'occhio è la qualità delle mappe satellitari italiane.
Andiamo in Val di Funes, vicino a Bolzano, posto super incantevole che ho fotografato svariate volte. Guardate la stessa zona di casette di Santa Maddalena zoommate al massimo della loro possibilità: Google Maps

Tuttocittà

E' evidente la migliore qualità delle immagini e anche l'aggiornamento delle stesse. Quelle di Tuttocittà sono decisamente più recenti, basta vedere la casa in costruzione sulla sinistra. Vediamo altri esempi:
Ecco la piazza principale di Moena (Val di Fassa).
Google Maps

Tuttocittà.

Anche qui, quelle di Tuttocittà sono immagini più recenti e con una qualità migliore. Il sito della Seat Pagine gialle da il meglio di sè in zone magari poco considerate da Google Maps: piccoli paesi, località di montagna, zone sperdute.
Altro esempio: la basilica di San Francesco d'Assisi.
Google Maps

Tuttocittà

Spesso è possibile zoommare di più in Tuttocittà rispetto a quello che si può fare in Google Maps, apprezzando meglio i dettagli.
Tuttocittà ha altri figosissimi servizi al suo interno, uno di questi è Tuttocittà 3D, che vi permette di fare un pò quello che fa Google Earth con l'apposita funzione 3D, solo che con Tuttocittà non dovete scaricare nessun altro software perchè navigherete in 3D direttamente dentro il web. Al massimo dovrete scaricare il plug-in Adobe Shockwave player.

Questa è la Val di Fiemme al suo imbocco. La cosa strafigosa è che è possibile volare a volo d'angelo sopra le mappe sollevandoci e abbassandoci di quanto vogliamo, regolando il cursore sulla destra.

Qui siamo in Val di Funes sempre con l'effetto 3D. Potete confrontare questa visualizzazione con le foto che ho pubblicato tempo fa sul blog qui.

Cliccando il tastino Meteo in alto a sinistra, come per magia arriveranno le nuvole, con le varie perturbazioni e simboli animati per far capire dove piove, dove nevica e dove c'è il sole.

Sempre e solo su Tuttocittà, è presente un bellissimo effetto per cui, una volta impostato un percorso, da una località ad un altra, e premuto il tastino "Percorso 3D", vedrete partire una piccola automobile rossa seguita da telecamera aerea, che percorrerà la strada da voi indicata, comprensiva di sensi unici, rotatorie, ecc...

(TPP) 30 minuti.

Pin It

4 commenti:

ummon ha detto...

Spinto dalla curiosità ho controllato la situazione anche per casa mia. Essendo in una città relativamente grande, le due risoluzioni sono sostanzialmente identiche. GoogleMaps ha però un plus di cui mi sono accorto solo adesso, GoogleStreetView è passato anche sotto casa mia l'estate scorsa.

Anonimo ha detto...

Prova BING su città come Trento ... è fenomenale.
http://www.bing.com/maps/

Anonimo ha detto...

avevo già notato la migliore qualità di tuttocittà,
se provi con anche sentieri e baite di montagna, magari per i tuoi giri, la definizione dei dettagli è tale da poter riconoscere dettagli che con google non vedresti, ciao

Zion ha detto...

non ci posso credere! :-O io mi sono sempre trovata malino con tuttocittà e benissimo con gmaps...forse è la grafica, boh?
Cmq faccio tesoro di questo post, sono sempre pronta a rivedere le mie posizioni.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!