15 gennaio 2010

Concorrente di iPhone n. 1474829, avanti!

Ecco Nexus One, il cellulare di Google che doveva spodestare il mitico iPhone.
Dapprima pompatissimo dalla stampa specializzata per le sue caratteristiche e per il fatto che venisse prodotto da Google, è stato poi pesantemente criticato, vediamo perchè: prima di tutto non è prodotto da Google ma da HTC, in secondo luogo Nexus One tecnicamente non ha niente di nuovo ne dal punto di vista hardware ne software. Anzi ci sono delle nette marce indietro, sia dal punto di vista dell'interfaccia, del sistema operativo e soprattutto nel display che non è multituoch ma semplicemente touch.
Se poi ci aggiungiamo che nella prima settimana di vendite il cellulare di Google ha venduto 20 mila pezzi mentre l'iPhone 3GS sempre nei primi 7 giorni si era attestato nella irragiungibile cifra di 1,6 milioni di pezzi, e se poi concludiamo dicendo che i forum di Google sono intasati da posts di clienti scontenti della ricezione e aggancio alla rete e del supporto post vendita che sarebbe inesistente, allora possiamo finire proclamando che per l'anti iPhone dovremo attendere ancora qualche secolo.

Piccola postilla in aggiunta. Vedendo questa ultima immagine qui sotto, mi rendo conto sempre più di come Apple sappia pensare a degli oggetti estremamente semplici e facili da utilizzare, con una semplicità tale da farlo sembrare un fattore banale, scontato. Ma banale e scontato non è. E le aziende concorrenti possono battere la sola unica strada percorribile: copiare, copiare e copiare. Per giunta, male.

Pin It

3 commenti:

ummon ha detto...

Il fatto che sia prodotto da HTC è abbastanza normale, Google non ha fabbriche proprie, così come non le ha Apple. Comunque Nexus ONE è venuto davvero malino e la cosa peggiore è il penoso customer care.

Piuttosto, parlando di telefoni simil-iphone, io penso di aver trovato quello che fa per me. Nokia N900, uscito molto in sordina (Nokia fa pena nel marketing) a dicembre. Touchscreen, dimensioni quasi identiche a iPhone, solo un po' più alto perchè ha tastiera qwerty a scomparsa. Sistema operativo Linux Maemo su una cpu che ha la potenza di un netbook (è l'unico), multitasking, senza nessun blocco su interfacce, tethering, applicazioni, etc. Mi rimane solo da sentire le opinioni di chi lo usa.

Anonimo ha detto...

Certo... se poi iPhone funzionasse bene come telefono, sarebbe davvero il top...

CyberLuke ha detto...

Io da iPhone voglio una durata decente della batteria.
Cosa che attualmente non ha.
Ecco, questa è la sola, ma imperdonabile, pecca di un oggetto che ha modificato le mie abitudini quotidiane.
E, sì, lo so che non è una richiesta originale... Apple, ci senti? C'è qualcuno in casa?

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!