14 dicembre 2009

Squarciomomo diventa big size

Signore e signori allargate i vostri orizzonti!!! Da oggi cambia tutto tra le pagine di Squarciomomo. Ora potrete vedere "in HD" all'interno dei post by Momo. Si, perchè da oggi le dimensioni delle immagini di questo blog saranno raddoppiate! Tutte le immagini che verrano pubblicate (specialmente le mie foto), saranno a ben 800 pixel di larghezza per un blog sempre più "visivo". Squarciomomo penso sia uno dei pochi blog nel panorama italiano a basarsi così fortemente sulle immagini ed era da tempo che stavo cercando un buon sistema per uscire da quei strettissimi 400 pixel di larghezza delle anteprime che avete visto finora. E' infatti statisticamente provato che una foto ridotta ad anteprima non verrà mai cliccata per essere ingrandita. Ora è quindi inutile che clicchiate nelle foto per ingrandirle perchè lo sono già! La mia volontà era quella di regalarvi da subito enormi panorami, grandissimi e bellissimi colori, luci, emozioni... Non è infatti possibile cogliere i particolari o le sfumature in immagini piccole come quelle che postavo sinora.
Grazie a monitor sempre più grandi e risoluzioni sempre più alte, la vecchia larghezza di 660 pixel dell'intero blog era diventata obsoleta. La nuova dimensione occupa in totale 1080 pixel di larghezza che è in perfetta sintonia con la maggior parte dei monitor che vengono utilizzati al giorno d'oggi. Mi sono convinto al "grande passo" anche per merito del continuo aumento della velocità di navigazione dei singoli utenti. L'esempio che vedete qui sopra sarà la normalità da ora in avanti. Magari non per tutti i posts, specialmente quelli un pò di cronaca o di gossip.
Spero di superare velocemente la fase inevitabile di rodaggio e di potervi offrire posts sempre più di qualità. Questo importante cambiamento è stato possibile soprattutto grazie all'adozione di un nuovo software che mi permette di impostare a priori la grandezza delle immagini. Senza questo fondamentale strumento avrei dovuto editare a mano ogni singola foto: semplicemente impensabile. Probabilmente riuscirò ad essere anche più rapido nell'inserire decine e decine di foto alla volta senza dover sistemare tutto in piccolissime finestre come ho sempre fatto finora, relegato dentro l'interfaccia che Blogger offre. Fatemi sapere le vostre impressioni e commenti a caldo.

Pin It

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Impressioni e commenti a caldo:
sono felicissimo di questa possibilità visto, che come sai, sono capitato sul tuo blog proprio cercando delle belle foto delle Dolomiti (e appena approdato, non solo me lo sono visto tutto, ma non l'ho più lasciato).
Le tue foto meritano di essere viste e per questo se sono più grandi meglio.
Ho una curiosità: che software hai usato (visto che per ridimensionare le foto ce ne sono tantissimi e non credo che tu ne abbia scoperto uno ora... anche Nikon ViewNX lo fa in fase di conversione). E' forse un software per gestire il blog? Io uso macjournal ma ho qualche problema ... e come fai9 a mettere le foto così grandi sul blog? Lo so sono curioso.
Stefano (Chianti)

Momo ha detto...

Stefano, mi fa piacere che ti piaccia l'idea. Sono ancora in fase di test. Sto cercoando di capire se tutto possa andare bene. Ero partito con 900 pixel di larghezza ma siccome molti di voi hanno ancora monitor a 1024x768, ho ridotto a 800 pixel di larghezza per le immagini. Se è ancora troppo posso scendere a 750. Ora vediamo come va. Comunque sto usando Blogo (http://www.drinkbrainjuice.com/blogo) che mi ha consigliato un altro utente di Blogger. E' un applicativo a pagamento con un periodo di prova. Non costa una follia e se mi troverò bene, lo acquisterò. Fa tante belle cosette che la piattaforma di Blogger non fa.

Anonimo ha detto...

ottimo momo!! e complimenti per il tuo bellissimo blog..

"ti" conosco da circa un mese e tra poco finisco di leggere tutti i tuoi post.. (rigorosamente in ordine dal primo all'ultimo!)

ciao! massimo

Anonimo ha detto...

grande momo!
anch'io come molti ti leggo spessissimo.
amo il trentino, la neve d'inverno e quei meravigliosi paesaggi che sai catturare.

Grazie!

Elena

Anonimo ha detto...

Grazie Momo per il link dell'applicazione. La provo anche io e ti faccio sapere se è meglio di macjournal che sto usando.
Non vedo l'ora di vedere i tuoi post fotografici big size.
Stefano (Chianti)

Anonimo ha detto...

Piu' ti seguiamo piu' ci fai sognare!!!!!

continua cosi'

ciao. Silone

Archimede mancato Pitagorico ha detto...

bellisismo momo....continua così in big size

Unknown ha detto...

complimenti! è davvero un'ottima idea...inutile negare la tua genialità!
Ti continuo a leggere sempre con piacere, invidiando un po' il tuo stile di vita!

Saint Andres ha detto...

Grandissimo Momo! Di sicuro la storia delle immagini più grandi renderà questo blog migliore.
Facci sapere anche le tue impressioni su blogo, interesserebbe anche a me provarlo però aspetto una tua bella recensione!

Lysa ha detto...

Mi piace questa novità!

ummon ha detto...

Ottimo per le foto, che finalmente hanno giustizia della loro bellezza.

Io personalmente (parlo strettamente di me stesso) trovo un po' faticoso leggere le righe da una parte all'altra dello schermo. Cioè, come se i quotidiani fossero scritti in una singola riga da parte a parte, invece che in colonne relativamente strette, che facilitano non di poco la lettura. Però mi sa che è solo un problema della mia vista.

Momo ha detto...

Massimo, io ogni volta che leggo di un utente che ha preso alla lettera ciò che ho scritto nella presentazione del blog mi vien da abbracciarlo. :-) Chi si metterebbe mai a sfogliare veramente 4000 e più posts? Sei da ammirare! ciao e grazie!

Elena, grazie per le tue frequenti visite. Continua così!

Silone, :-)

Archimede, grazie per l'approvazione del cambio formato.

Ulisse, hehehe, genialità? Adesso non esageriamo. Diciamo che cerco continuamente il migliore dei modi per coinvolgere i miei lettori. Questo si.

Saint, come vedi dai posts che seguono i problemini da sistemare ci sono. Finita sta fase di rodaggio potrò essere più preciso sul giudizio.

Lysa, grande!

Khassad, la tua può essere una giusta osservazione. Però di ingrandire il testo non ne ho intenzione. Vediamo come va con queste impostazioni, poi siam sempre in tempo a cambiare.

Anonimo ha detto...

spettacolo questo formato!!! Grande Mauri!
ciao
Ba

C. and L. ha detto...

Ciao! Ho scoperto il tuo blog cercando su internet un modo per ingrandire le immagini. ho letto la tua domanda e , anche io, ho scaricato BLOGO. nonostante questo, non riesco a ingrandire l'immagine! Mi potresti dire come hai fatto tu?
Grazie mille

Momo ha detto...

Ciao
se hai scaricato Blogo hai già fatto il primo passo. Poi però devi agire sul template del tuo blog e andare a modificare il codice HTML che trovi nelle impostazioni di Blogger.
Lì devi ingrandire i pixel delle colonne del blog, sia la colonna sulla destra che quella principale, in modo che siano grandi come se non di più della grandezza delle foto che vorrai postare.
Una volta fatto questo dovrai settare anche le preferenze di blogo decidendo la grandezza delle immagini in pixel e ricordarti di ridurre le immagini stesse al numero di pixel che vuoi ancor prima di importarle dentro Blogo.
Questo è praticamente tutto. Se c'è qualche passaggio che non hai capito, scrivimi una mail.
Ciao

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!