29 dicembre 2009

Il Trentino dentro iPhone

E' uscita meno di una settimana fa, una apps per iPhone fatta da Trentino SPA. In una grafica accattivante e colorata, vengono presentate le località sciistiche di tutto il Trentino e una volta scelte le proprie preferite è possibile monitorare: meteo, temperature, manto nevoso, piste aperte, webcam (dove presenti) e altro ancora. In più sono presenti le ski-map ingrandibili.

Dal punto di vista grafico è stato fatto un lavoro egregio, devo però bacchettare l'applicazione per quanto riguarda il meteo, che non è accurato e veritiero e le temperature che mostrano le massime e minime ma non la temperatura attuale, il che dimostra che non c'è una vera interattività con stazioni meteo, ma dati che arrivano da non si sa dove. Ho testato l'applicazione in questi giorni e i risultati erano abbastanza discordanti.

Pollice verso anche per le ski map che non sono dettagliate e navigabili come si potrebbe pensare. La risoluzione delle immagini non è enorme e le ski aree non sono state separate come ci si aspetterebbe. Per esempio questa è la cartina del Lusia, località sciistica di Moena,

peccato che il Lusia è relegato in un angolino, sono indicati solo alcuni impianti di risalita e mancano totalmente le piste. In compenso si vede l'intera Val di Fassa fino a Canazei. Reparto cartine quindi, direi assolutamente inutile. In ogni caso l'applicazione, sicuramente migliorabile, si trova qui ed è scaricabile gratuitamente.
Sempre nello stesso giorno la Trentino SPA ha rilasciato un mini puzzle divertente che aiuta a far conoscere le località più belle del Trentino. Si scarica da qui.

E intanto la popolarità di iPhone, cresce!
(TPP) 15 minuti.

Pin It

3 commenti:

Zion ha detto...

spero che vengano informati delle migliorie, fa sempre piacere credo avere dei feedback dagli utenti. e poi magari migliorano veramente il reparto cartine (mi sembra la cosa più rapida e indolore tecnicamente parlando. la sincronizzazione dei dati con stazioni meteo può essere invece una cosa più complicata e costosa da implementare).

Daniele ha detto...

Il giochino dei puzzle non è stato fatto da Trentino SPA ma dalla società (trentina) che ha sviluppato il widget meteo.

Momo ha detto...

Zion, ho lasciato un feedback accurato sullo store di itunes.

Daniele, si, la Dimension srl, la stessa che ha fatto l'applicazione di apertura post.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!