17 dicembre 2009

Fuoco alle polveri!

Mentre vi scrivo il termometro esterno indica -7,2 gradi. Oggi siamo arrivati ad una massima di -3 gradi registrata alle 13.45. Ieri notte il termometro è sceso fino a -12,1 e stanotte scenderà ancora di più fino a lunedì, quando dovrebbe esserci un assestamento delle temperature. Con questo gran freddo i nostri amici cannoni spara neve sono al massimo della loro efficienza. Ecco alcune foto scattate l'anno scorso (ma la situazione quest'anno è pressochè identica) dei cannoni più vicini a casa mia, circa 400 metri. Non sono di ultima generazione, e si vede, ma fanno ancora il loro lavoro.

La sera quando torno dal lavoro vedo solo le lucine dei cannoni e una nebbiolina indistina vicino ad essi.

Qui vediamo la ruspa che si prepara a caricare la neve sui camion che la trasporteranno lungo le piste da fondo dislocate per svariati km su tutta la valle.

Questo è un cannone già più recente, fotografato sulle piste da sci in quota.

Qui trovate un pò di spiegazioni su come funziona un cannone della neve.
E per concludere vi faccio vedere com'è una pista da discesa appena fresata dai gatti delle nevi.

Non vi viene una voglia matta di sciare?
(TPP) 20 minuti.

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma cos'è?? Carezza?? che spettacolo!!!
Vivi in un posto che amo caro Momo, mi affaccio tutti i giorni a vedere se hai messo altre foto...e non mi deludi mai!! grazie e buona giornata, Amelia

Momo ha detto...

Amelia, Grazie!!! Il luogo delle piste da sci è il Lusia a Moena, posto che adoro: sempre assolato e piste non molto pendenti.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!