18 ottobre 2009

La stampante Adobe PDF 9.0 con Snow leopard non funziona più???

Mi rivolgo ai grafici e a tutti coloro che usano la Creative Suite 4 di Adobe sotto Snow Leopard...
Eh, lo so che non riuscite più a generare PDF con il Distiller di Acrobat da quando avete installato Snow Leopard. Dopo aver cercato in lungo e in largo, ho trovato il perchè di questo fastidioso disguido. Praticamente Apple ha impedito ad Adobe di continuare a generare il PDF con la stampante virtuale che si creava appositamente dal pannello Stampa e Fax nelle preferenze di sistema, perchè questo portava con sè troppi bug e problemi. E quindi la stampante Adobe PDF 9.0 in accoppiata con Snow Leopard non ne vuole più sapere di andare. Ma neppure la Adobe PDF 8.0 o precedenti. Personalmente le ho provate un pò tutte: disinstallare la stampante virtuale e rifarla, reinstallare Adobe Acrobat Professional 9.0, aggiornarlo all'ultima versione,la 9.1.3, ma nulla...
La soluzione è seguire le nuove procedure dettate da Adobe stessa e imposte da Apple.
Bisogna radicalmente cambiare sistema, ma fortunatamente nulla di sconvolgente.
Eliminate le stampanti virtuali PDF dal pannello stampa e Fax nelle preferenze di sistema, tanto non vi serviranno più a nulla.Ora siete già pronti ad usare il nuovo sistema. Ogni volta che volete generare un PDF (con anche i preset che avete salvato nel distiller), dovete semplicemente selezionare "Stampa" dall'interno dell'applicazione in cui siete. Cliccare su "PDF" in basso a sinistra e selezionare "Save as Adobe PDF"A quel punto, dopo un secondo o due d'attesa (probabilmente perchè si apre Automator che però rimane nascosto), uscirà una finestra in cui sarà possibile selezionare il livello di qualità con cui distillare il PDF, proprio come si faceva col metodo precedente.A questo punto, cliccando su continua esce l'ultima finestra in cui si indica il posto dove registrare il PDF e il nome scelto.
Questo è il nuovo sistema che si deve usare per poter creare i PDF con la stampante virtuale di Adobe. Naturalmente rimane la possibilità da InDesign di esportare in PDF con tutte le opzioni del caso, comprese le pre impostazioni di Distiller.
Spero di esser stato di aiuto a chi, dopo aver installato Snow Leopard non riusciva più a creare PDF con Adobe PDF 9.0 tra le stampati attive.
Qui il sito in cui ho letto la novità, dove è possibile leggere anche un intervento ufficiale degli sviluppatori Adobe Pin It

38 commenti:

McRoy ha detto...

si... peccato però che per i poveri utilizzatori di freehand, questa "patch" (se così la vogliamo chiamare) della adobe, è un danno perché non da la possibilità di impostare tutti i parametri delle opzioni di stampa (retino, colori, formato carta, ecc) perchè non essendoci la stampante non vengono attivati. per tutti coloro che continuano a usare freehand consiglio si di installare acrobat ma di non aggiornare alla versione 9.1.x e lasciare la 9.0 che fa il suo egregio lavoro anche senza aggiornamenti. saluti

McRoy ha detto...

p.s. scusate avevo dimenticato di descrivervi il sistema per creare i pdf. se stampate su adobe pdf la stampante vi darà sempre errore. nella finestra di stampa impostate tutto come se voleste stampare (quindi anche "Impostazioni" nel menu "Freehand") e invece di cliccare su stampa andate nel menu "PDF" in basso a sinistra e selezionate "Registra come Postscript" e selezionate la posizione dove registrare; una volta creato il file aprite Distiller, selezionate l'impostazione per il pdf, trascinate il file ".ps" su distiller, selezionate la posizione dove salvare il pdf e date ok. et voilà verrà creato il pdf per la stampa. saluti e auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

Per quel che ho capito, in pratica Apple fa riferimento al motore PDF incluso in Mac OS X.

Certo è che a me la stampante virtuale mi ha sempre creato problemi (non solo con SL), e non l'ho mai usata.

Difatti, ho sempre preferito usare Distiller, almeno per lavori da Illustrator, mentre ho sempre usato la creazione di PDF direttamente da InDesign (programma che uso per il mio lavoro).

Saluti.

Unknown ha detto...

Ma io quel benedetto pulsante PDF, in basso a sinistra della maschera di stampa in ILLUSTRTOR CS4 non lo vedo!!!

E in più, quando provo a generare un file PostScript da far passare nel Distiller, non posso più assegnargli il formato "PERSONALE" e quindi fare un PostScript di un formato nuovo!

Saluti


Alessandro

Anonimo ha detto...

N.B.: affinché questa funzionalità sia attiva è necessario aggiornare Acrobat 9 alla versione 9.1.3

eleonora ha detto...

ciao,
di link in link mi sembrava di cominciare a venire al capo di questa storia, ma adesso sono ad un punto morto.

ovvero: non riesco ad aggiornare acrobat alla versione 9.1.3

ho scaricato l'aggiornamento, l'ho lanciato e quando mi chiede di scegliere la copia di acrobat da aggiornare non riesco a selezionare niente (nel senso che ho le icone delle applicazioni grigie-chiare/inattive)
e l'unica opzione consentita è cliccare su un tristissimo "cancel"

suggerimenti su come ovviare al problema?

grazie mille
Eleonora.

Momo ha detto...

Ciao Eleonora,
non usare la procedura da te elencata. Apri direttamente Acrobat Pro e seleziona "ricerca aggiornamenti" nell'apposito menù sotto il punto di domanda. A quel punto dovresti veder iniziare il download della versione 9.2.0 (la 9.1.3 è già superata). Io faccio sempre così ad aggiornare gli applicativi Adobe.
Ciao
Momo

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
quelli come noi che hanno bisogno di fare PDF in varie misure personalizzate fino al 70x100, per ctp, come si fa se non abbiamo AdobePDF a personalizzare la misura del file e le varie abbondanze per ogni lato?
ciao
nicola

OPUS ha detto...

Per creare un PDF personalizzato (70x100 ed oltre) si può seguire questo procedimento:
da preferenze di sistema/stampa e fax si aggiunge una nuova stampante tra quelle che si vedono (ne creerà perciò una copia), rinominiamola a nostro piacimento e come driver ne carichiamo uno tra i più generici (ad esempio io uso Tanto6120 K45 PPD che contiene formati fino all’A1) a questo punto la usiamo come stampante per creare un file postcript (dal pulsante in basso a sinistra PDF) dopo “distilliamo” a nostro piacimento

Ciao,
OPUS

Anonimo ha detto...

Grazie Opus suggerimento utile. Io ho messo il PPD del Prinergy e funziona. Siamo però tornati all'età della pietra (System 8 o 9) inoltre con il sistema "adobe pdf" te lo salvi dove vuoi, qui devi passarlo in distiller a mano o attivare le cartelle automatiche, e poi te lo sposti dive ti serve.
Comuque a me il Salva Adobe PDF non funziona, non appare nessuna finestra, o non parte automator, non capisco. La versione del distiller è 9.2.0.
ciao Nicola

OPUS ha detto...

Ciao Nicola, effettivamente Apple a volte nel suo essere troppo “avanti” rispetto agli altri crea a chi lavora professionalmente più problemi che soluzioni, leopard snow sarà anche bello ma per la stampa è una bella rottura di scatole ( per essere educato), altrettanto complicata è diventata la realizzazione dei pdf a seconda del programma da cui si vogliono fare, io uso xpress da molti anni e l’ultima versione 8.15 aggiornata proprio stamani è eccezionale per la creazione dei pdf, fa tutto da solo e non crea problemi di sorta, fammi sapere quali sono i programmi che usi più spesso e dai quali dai creare i pdf e se posso darti un aiutino lo faccio più che volentieri.

Saluti
OPUS

Anonimo ha detto...

Ciao OPUS, io tutto adobe, illustartor photoshop, indesign.
Potrei creare i pdf anche esportando dal programma, ma sarà sicuro come quelli fatti con il distiller. Qualche anno fa facendo dei test su RIP CTP o CTF, abbiamo notato che tutto quello che passava liscio con il distiller era stampabile senza errori, mentre quelli esportati potevano dare dei problemi. Ora non so se la situazione è cambiata.
Inoltre Illustrator ha il brutto comando per il PDF non come esporta, ma come salva. Quando salvi in pdf per mandare una bozza al tuo cliente corri il rischio (per distrazione) di salvare le ultime correzioni solo sul bozzetto PDF e non sul file illustrator. Sarebbe meglio un comando esporta come quello di indesign che ti lascia aperto il files INDD.
Ciao Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao OPUS, stavo cercando di creare la finta stampante per dare le dimensioni personalizzate al foglio di stampa da inDesign, ma il driver che dici tu (Tanto6120 K45 PPD) non lo trovo nella lista software... sbaglio qualcosa io?
Mi potresti descrivere più meticolosamente la procedura di aggiunta stampante, ed eventualmente dirmi un driver alternativo che mi faccia impostare "personalizzato" sulle dimensioni del foglio?
Ciao Grazie

Anonimo ha detto...

Io ho fatto così.
Ho scaricato il ppd di Prinergy (un CTP) oppure il Tanto6120.
Lo metti dentro MacintosHD->libreria->printers->PPDs->contents->Resources.
Come dice Opus vai su Preferenze di sistema -->stampa e fax.
Clicchi sul + per aggiungere una stampante, scegli stampante IP: su indirizzo scrivi localhost; su coda dai il nome che vuoi (es. Prinergy o Tanto ecc.); su nome scrivi lo stesso nome di prima; su stampa con: fai il percorso e cerca dove avevi copiato prima il PPD; dai aggiungi.
Dovrebbe funzionare.
A me comunque con qualunque PPD non mi parte automator e non mi appare la finestra con le opzioni del distiller. Penso sia un problema del mio system.
ciao Nicola

Anonimo ha detto...

Alla fine ho utilizzato Hp DesignJet 5000PS e sembra vada bene... per lo meno a bassa ha distiller ha stampato... adesso provo a massima qualità e vediamo! Grazie cmq per la tempestività!!!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, pongo un quesito?!! creando un post script da illustrator impostando una finta stampante
illustrator non mi da piu la possibilità di cambiare la risoluzione della stampande mi da solo due valori molto bassi.. dove posso trovaree scaricare i ppd PRINERGY o TANDO ?

giulia sagramola ha detto...

Ciao a tutti, altro problema!
Se volessi salvare in formato opuscolo un libro su InDesign non posso salvare come PDF perché la stampante fittizia non va, ma se salvo solo in postscript non mi è concesso cambiare il formato della pagina che per standard è A4 verticale... come faccio a stampare un opuscoloc eh di solito è una doppia pagina orizzontale?? Un bordello...

OPUS ha detto...

Ciao Giulia, se ho ben capito tu hai un libro in indd che vorresti stampare come opuscolo in formato più piccolo, cioè il libro è in formato A4 ma tu vorresti stampare le pagine affiancate facendole praticamente diventare A5, giusto? Se fosse così i procedimento è il seguente: vai sulla finestra File – Stampa opuscolo in basso apri “Impostazioni di stampa”, in basso apri “imposta pagina” e metti dimensione pagina A4 orizzontale, cioè con “l’omino” sdraiato e clicchi OK, poi sempre nella finestra di stampa controlla la voce configurazione, il formato carta deve essere su A4 e nelle opzioni clicca adatta alla pagina, a questo punto va in basso alla voce “stampante” e nella finestra in basso a sinistra “PDF” clicca su registra come PDF oppure se non ti funziona su “Registra come postscript” clicca “registra”, poi clicca “OK” ed infine “Stampa”, dovrebbe uscir fuori un opuscolo in formato A4 composto da pagine A5 affiancate e già disposte per il montaggio e la stampa come “libretto”.

Saluti
OPUS

Momo ha detto...

Opus, grazie per la consulenza gratuita che stai offrendo nei commenti di questo post! :-)

OPUS ha detto...

Ciao Momo, per me è un divertimento dare una mano a chi posso... tempo permettendo! (non inteso in senso meteorologico) :-)

Anonimo ha detto...

Grazie per le info ... avrei dovuto rinunciare o a magic mouse e snowleopard o ad adobe pdf 9

Gek ha detto...

non va elimata la stampane virtuale.
viceversa se vuoi creare un pdf in un formato diverso dalla tua stampante (cioè preparare il file per la tipografia), non puoi selezionare un formato diverso da quello della stampante che hai installato.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,

anche io ho provato a cercare il driver "Tanto6120 K45 PPD" per installare la stampante virtuale che supposta l'A1 (un sogno praticamente) ma non ho trovato niente!
suggerimenti???

grazie mille
Eleonora,

Anonimo ha detto...

come non detto.
risolto installando la Hp designjet Z6100 - presente nella lista default.

( :

ele.

Anonimo ha detto...

Salve,
anche io ho iniziato un calvario con la stampa PDF. Personalmente non faccio grafica ma tutte le offerte che spedivo la trasformavo da Word in pdf per svariati motivi. Ora da quando non andava più la stampante ( appena installato cs4) ho provato con il tasto nell'angolino salva in pdf ma le dimensioni si raddoppiano o triplicano rendendo impossibile l'invio tramite email. Ho controllato e nelle opzioni ho selezionato dimensioni file minime. Ho cancellato le stampanti PDF 8 e 9 come consigliato nel primo post ed ora quando faccio salva in PDF word si blocca e devo fare un'uscita forza.
Consigli??

Anonimo ha detto...

IO HO DISINSTALLATO L'ADOBE PDF ,ma nel mio caso selezionando Save adobePDF non parte l'automator che mostra le opzioni del distiller, e la finestra mi ritorna alla principale. Non capisco.

Christian ha detto...

Ciao a tutti.
Dopo aver passato un'ora e mezzo in giro per il web a cercare una soluzione, ho trovato un post in un blog in cui si diceva di recuperare il ppd compatibile con la stampante Postscript direttamente dal pacchetto di Adobe Acrobat Pro.
- Fare pulsante dx sul file si lancio di Acrobat e selezionare "Mostra Contenuto Pacchetto
- Andare nella cartella Content-MacOsX-SelfHealFiles-AdobePDFPrinter-PPDs-Contents-Resources-en.lproj e da qui copiare il file ADPDF9.PPD sul nostro disco. Io l'ho messo insieme agli altri PPD sotto Macintosh HD-Libreria-Printers-PPDs-Contents-Resources.
- Fatto questo, aprire un file, ad esempio su Illustrator, e fare mela-p per stampare.
- Nella finestra, selezionare come stampante FileAdobePostscript© e come PPD il file copiato prima.

Così funziona tutto come prima. Grazie mille al connubio Adobe-Apple per avermi fatto perdere due ore per riuscire di nuovo a fare quello che prima facevo in 20 secondi.

P.s.: a me la funzione SAVE AS PDF in Illustrator mi dà sempre l'errore "Le opzioni Salva come PDF nella finestra di dialogo Stampante non sono supportate".

Anonimo ha detto...

Scusa io nella stampa pDF vedo solo queste opzioni. Non trovo Save As Adobe Pdf o gli altri Save.... da cosa dipende?

Grazie
neriopangrazi@alice.it

Anonimo ha detto...

Christian, ho fatto quello che hai detto ma continua a non vedere la stampante adobe, tra l'altro nella cartella ppd ci sono altre stampanti ma non le vede, in realtà vede solo la stampante installata tramite le preferenze stampante e fax

Anonimo ha detto...

Tra l'altro questo problema è uscito adesso che ho preso il nuovo macbook pro mentre prima con l'altro macbook aggiornato a leopard il problema non esisteva uffffAAAA

Anonimo ha detto...

Sono sempre la persona dei due post sopra. Il problema credo sia di indesign CS5 perche illustrator li vede, e con la 4 non avevo questi problemi, qualcuno ha gli stessi problemi sulla 5?

Momo ha detto...

Anonimo dell'ultimo commento, ma per creare un PDF da inDesign perchè non usi il sistema tradizionale e cioè: File > Esporta...?
In illustrator il problema non si pone in quanto Illustrator salva già in formato PDF.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, stesso problema ma soluzione trovata diversa da FH salvato il file con stampante Adobe PDF 9 (senza installare altre stampanti) ed impostazioni di pagina personalizzata salvando il file dalla finestrella del PDF in basso a sx in formato PS, fatto ciò basta aprire il file dal distiller e salvarlo nel formato PDF desiderato, doppio passaggio ma problema risolto senza perdita di risoluzione per CTP, un saluto a tutti, Stefano.

Antonio ha detto...

Salve,
grazie per la guida.
Ho testato con tutti i programmi e sembra funzionare tranquillamente il comando "save as adobe pdf"...

l'unico programma che non mi fa effettuare la procedura di creazione di pdf è photoshop cs5. In pratica dalla finestra di dialogo preferenze di stampa una volta cliccato su "Save as adobe pdf" non si apre la finestra successiva ma mi rimanda alla finestra di stampa.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema e ha risolto in qualche modo?
Grazie per la collaborazione.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, ho problema molto urgente.
Ho Mac Snow Leopard. Ogni settimana devo creare un pdf in alta risoluzione da un pdf dinamico dato da un sistema online. Apro il file dal web e ovviamente mi si apre con acrobat reader (versione x aggiornata). Mi salvo il file sulla scrivania e fin qui tutto a posto. Il problema nasce che da questo pdf dinamico, devo crearne uno statico. Quindi provo ad aprire il file, stampa-registra come pdf, ma niente! Il sistema mi appare una finestra di acrobat che mi dice che il sistema non permette di stampare il documento (solo in pdf perchè con la stampante normale funziona). Aiutatemi vi prego!

Alfio ha detto...

Salve, purtroppo la guida non funziona con Indesign e Illustrator. Ho realizzato una breve guida, sulla soluzione che ho trovato io. Potrebbe servire a qualcuno. A presto.
Guida: http://cl.ly/9u1Y

Anonimo ha detto...

Sono riuscito ad installare stampante Adobe in Snow Leopard per generare file postscript da distillare

Alessandro Faccini ha detto...

Salve, il tempo passa e va sempre peggio, con Sierra e la nuova suite CC non installa nemmeno la stampante acrobat PDF. Qualcuno ha risolto?

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!