30 settembre 2009

Finestra sulle statistiche di Squarciomomo, ma non solo

La settimana appena conclusa è stata per Squarciomomo una buonissima settimana di "ascolti". La media dei contatti giornaliera è sempre stata sopra i 920, mentre il numero totale delle visite è stato di 6440. Quindi dopo la pausa estiva e il fisiologico calo di agosto, questo blogghetto a sfondo nero ha ricominciato a macinare contatti con mi grande soddisfazione.Ecco la media delle visite degli ultimi 12 mesi.
Era il 25 marzo, quando decidevo di ridurre la media dei posts mensili per dare un pò più di spazio al mio tempo libero. In quel lungo post scrivevo cose tipo queste: "Non riesco e non ho più la voglia di stare dietro a Squarciomomo ogni giorno come ho sempre fatto da 4 anni a questa parte, mi succhia l'anima. Sento che molto del mio tempo potrebbe essere dedicato ad altro, alla mia vita." E ancora: "Squarciomomo da oggi non sarà più un blog giornaliero come lo è sempre stato, si aggiornerà solo quando riterrò di avere cose belle da far vedere. Magari passeranno due-tre-quattro giorni senza neppure un post. Oppure capiterà di postare 6 volte al giorno. L'importante per me ora è togliermi il senso di obbligatorietà che mi ero auto-imposto e liberarmi dalla schiavitù del numero di visite che penso sia un pò il pallino di tutti quei blogger che hanno un blog di successo." Ma come vedete da questo grafico (ingrandire) non è che abbia rispettato molto i miei propositi. Qui possiamo vedere il numero di posts al mese dal novembre 2005, mese di apertura del blog, fino al mese in corso. Calcolando che avevo deciso di diminuire il numero dei posts mensili nel mese di marzo 2009 (segnato col numero 66 nel grafico sopra, si evince che il calo drastico non c'è stato. Certo, non siamo più ai livelli degli inizi del 2007 quando postavo anche 150-170 posts-mese, però ho raggiunto un buon equilibrio. Per il neo rinnovato BlogBabel recentemente assorbito da Liquida, Squarciomomo si attesta intorno alla posizione 2166 su 15.448 blog iscritti. E c'è pure stato un forte calo della mia posizione dopo che sono stati approvati i migliaia di blog che erano in attesa da mesi. Al 14 settembre ero in 1417° posizione.
In queste occasioni di riepilogo statistiche del blog, colgo sempre l'occasione per ringraziare tutti ma proprio tutti quelli che spendono anche solo 30 secondi per farmi una visitina. So che agli internauti piace viaggiare tra le pagine web in modo veloce e poco impegnativo. I miei posts sono sempre fatti sotto quest'ottica, cercando di dare quel pizzico di pepe che sempre ci vuole per tenere alta l'attenzione. Niente testi lunghi e noiosi, niente storie che non interessano a nessuno, immagini banali, post copiati da altri blogs, niente poesie stucchevoli, monologhi piatti, racconti melensi, tiritere o lamenti pesanti, niente pubblicità (nel senso spam del termine). Solo il succo colorato di ciò che passa dentro la mia testa, versato in una scatola dark che più dark non si può. Tutto questo solo per voi, e anche un pò per me stesso.
(TPP) 30 minuti. Pin It

2 commenti:

Sarah Tognetti ha detto...

Grazie a te Momo per quello che fai vedere con i tuoi occhi ogni santo giorno!
Sarah

eliana ha detto...

Ribadisco.. tutto questo dark non si può farlo diventare un grigio fumo di Londra?????
Ciao

Eliana

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!