04 agosto 2009

Pozzanghere in giardino

Proseguono i lavori in giardino. Ieri ho estirpato l'erba in una vasta zona fino a quando un mega acquazzone mi ha bloccato. In mattinata sono stato in una cava qui vicino a cercare sassetti di varia granulometria e terra di ottima qualità. Ho trovato entrambe e sono felice. Non ho ancora acquistato nulla ma ho visionato il materiale che andrò ad utilizzare in giardino. Questo in gergo viene detto Frantumato secco e ha varie pezzature: questa qui sotto è 20/30 e costa 15 euro al metro cubo. E' composto in prevalenza da porfido. Questo è il frantumato secco 8/20 e costa 13 euro al mc.
Questo invece è il frantumato secco oltre i 40.
Ed ecco la terra meravigliosa che avevano: terra vegetale di prima scelta. Costo 22 euro al mc.
Nel momento in cui ho fatto ste foto stava piovendo e nonostante questo la terra ha superato nettamente la prova classica che si fa per capire se siamo davanti ad un prodotto ben equilibrato. Si prende un pugno di terra, lo si stringe
si apre il pugno
e poi si sfalda la pallotta che si è formata. La prova passa se la pallotta si sbriciola e non rimane un grumo appiccicaticcio, ma neppure se il grumo non si forma e ci rimane in mano un mucchietto di terra polverosa.
Tanto per capirci come saimo ridotti nel mio giardino, ecco come si presentava ieri la zona un cui avevo tolto l'erba. Un acquitrino composto da terra talmente argillosa che l'acqua non riesce a filtrare.
Il problema è per i primi 20-30 cm di terra, perchè poi lo strato diventa sabbioso e sassoso. E' proprio la terra che mi è stata messa alla fine della costruzione della casa che ha rovinato tutto. E pensare che la terra originale era ottima, ma quella ho la vaga impressione che sia stata venduta e io ora sono costretto ai lavori forzati. Ora vado: scappo a prendere il tombino per la grondaia (che il costruttore mi ha gentilmente regalato). Oggi si fa il muratore! Pin It

2 commenti:

Zion ha detto...

caspita che vacanze impegnative!!! ^_^
corri corri :D

Anonimo ha detto...

se vuoi ti posso invitare per una ricca vacanza... dimmi te se Roma, mare o montagna..
dimmi te!!

Eleonora

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!