28 agosto 2009

Macromedia Freehand. Ora è proprio finita.

Tutti gli aficionados di Freehand, applicativo per la grafica vettoriale tra i primi a giungere sugli schermi dei computers di tutto il mondo, è bene che lo sappiano: con l'arrivo di Snow Leopard è veramente finita. Dopo l'abbandono da parte di Macromedia e la successiva tomba scavata da Adobe dopo averlo acquisito, Freehand non potrà più lavorare per noi sotto Mac OS. Questa notizia mi rattrista e mi incasina un pò la vita, perchè nonostante tutto io uso ancora giornalmente Freehand per fare mille cose: piccoli loghi vettoriali (lo trovo più veloce di Illustrator), stampe di foto in vari formati contemporaneamente (le alternative non mi permettono la flessibilità che ho con Freehand. Ci sarebbe Indesign ma è sicuramente una procedura più lenta), lettere, clipart da importare in altri programmi, ecc...Insomma un vero lutto che dovrò elaborare e assimilare a lungo prima di capacitarmene. Fonti ben informate dicono che installando Rosetta (ora facoltativo quando viene installato Snow Leopard) Freehand si avvii ma vada in crash.

EDIT DELL'ULTIMA ORA!! Sembra, e ripeto sembra, che alcuni utenti abbiano installato Snow leopard e abbiano riscontrato che Freehand funzioni normalmente. Io devo ancora provare ma spero sia vero. Mi preoccupo soprattutto di tutti i vecchi documenti che ho creato con questa applicazione e che forse non potrò mai più aprire...
(TPP) 10 minuti. Pin It

2 commenti:

matteodcm ha detto...

Ciao Momo, io non dispererei.
Freehand è troppo popolare per andare in pensione: di sicuro con qualche trick opportuno gli si darà altri anni di vita.
Se poi non ami questo tipo di rimedi puoi sempre mantenere il tuo attuale OS ed installare il Leopardo delle nevi su una nuova partizione del tuo HD :)

ummon ha detto...

Se vi può essere utile, su slashdot consigliavano di sfogliare questa lista di compatibilità:

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Compatibility List
http://snowleopard.wikidot.com/

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!