26 agosto 2009

La mia nuova lanterna giapponese

E' arrivata. Va a completare la parte di giardino che ho appena sistemato e siccome il verde che mi circonda sta sempre più diventando Zen, ecco un elemento che non poteva proprio mancare.
E' una lanterna giapponese in granito scolpita a mano alta circa 40 cm ed è un regalo di compleanno in anticipo. Ecco cosa dice, a proposito della lanterna, il sito in cui l'ho comprata: La lanterna giapponese è uno degli elementi essenziali della cerimonia del tè. Queste splendide sculture sono composte da singole pietre sovrapposte. La tradizione vuole che solo una pietra, solitamente la terza partendo dal basso, sia realizzata in modo da contenere una candela. Nella cultura giapponese queste lanterne rappresentano un punto di sosta lungo il cammino. Una flebile luce nel cammino interiore, verso una crescita spirituale. Sul web non sono molti i siti che le propongono, per non dire scarsissimi. La Koi-Italia di Firenze ha una buona scelta e prezzi abbordabili.
Il mio giardino giapponese, dopo la presenza del piccolo buddah, delle pietre e dei sassolini, ora attende la fontana in bambù con annessa vasca in pietra, ed eventuale ruscello d'acqua. Ma mi sa che me li sogno questi ultimi elementi. Meglio accontentarsi... per ora.
(TPP) 12 minuti. Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente carina. Implementa il giardino, facendolo sempre piu' assomigliare a un luogo di meditazione.
Silone.

Anonimo ha detto...

Piace... e adesso vado a vedere il sito della ditta: magari ci faccio anche un salto visto la vicinanza...
Stefano

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!