01 settembre 2009

iPhone 3gs tra le mani

Ieri è entrato a far parte della famiglia un nuovo componente: iPhone 3gs bianco 16 GB.
Mi sono recato presso un centro TIM di Bolzano a ritirarlo dopo averlo pre-ordinato agli inizi di agosto. Per tutto il periodo i pezzi arrivati in negozio si sono contati col contagocce e nei soli 40 minuti in cui sono stato lì, ho sentito almeno 5 persone che chiedevano informazioni su iPhone. Questo cellulare continua ad essere super richiesto e voluto da un sacco di gente. La visione della scatola dell'iPhone che stavo per prendere io, ha scombussolato mezzo bancone TIM. Incredibile!
Ecco l'unboxing della scatola con tutto ciò che contiene. Questo è il paragone tra l'iPhone 3G e il 3Gs. Entrambi bianchi ed entrambi 16 GB. Sono praticamente identici, l'unica cosa che li contraddistingue è la stampa delle diciture sul retro che è decisamente più marcata sull'iPhone 3Gs.
Davanti sono indistinguibili.
Ma è dentro che iPhone 3Gs è decisamente diverso rispetto al 3G.
• Batteria più potente
• Schermo oleorepellente (le ditate sono solo un ricordo)
• Fotocamera da 3 megapixel
• Più veloce e reattivo
• Registra, monta e condivide video
• Magnetometro
• Percentuale di carica della batteria visibile sul display
• Funzione vocale
• Bussola
• Nike + iPod
Purtroppo non sono io il fortunato possessore di questo gioiellino. Io continuo a tenermi il mio iPhone 3G, ma la differenza con questo nuovo 3Gs è parecchia. Sigh! Pin It

18 commenti:

Anonimo ha detto...

hai mai sentito partlare di LgArena?
Fammi sapere che ne pensi?

Stefano....

Anonimo ha detto...

Rimasto senza parole?

Stefano.

Momo ha detto...

Stefano, senza parole? Per così poco? Hehe. Dai siamo seri, non si può paragonare l'iPhone 3Gs a questo Smartphone della LG. Intanto la marca, che non da nessun tipo di fiducia al sottoscritto, poi il sistema operativo usato che non si sa cosa sia ne che base abbia, l'interfaccia grafica, palesemente copiata (male) da iPhone, il prezzo che comunque non è proprio bassino eh (399 euro), ma soprattutto l'assenza di sviluppatori, migliaia sparsi in tutto il globo, che creano applicazioni di ogni genere in continuazione, senza parlare dell'appoggio mostruoso che iTunes offre a livello di contenuti di qualsiasi tipo.
Fa specie che l'iPhone, considerato fino a due anni fa il novello nel mondo della telefonia, ormai sia chiaramente il punto di riferimento per tutti quelli che producono smartphone, a cui peraltro attingono a piene mani copiando anche platealmente. Questo ultimo LG ne è l'ennesima dimostrazione.
E non mi farà cambiare idea la presenza della radio, della fotocamera da 5 megapixel o altro.

ummon ha detto...

Premetto che io sono un Nokia user, perchè pur essendo (i Nokia) oggettivamente più brutti, sono più adatti al mio profilo di necessità (tethering, tastiera fisica e non touch, piattaforma di sviluppo apps totalmente libera).

Tuttavia Momo ha ragione nel dire che iPhone ha di fatto stabilito un punto di riferimento in 3 aspetti: design del telefono, interfaccia touch e soprattutto ecosistema di diffusione delle apps. Nei segmenti di mercato a cui iPhone si propone, effettivamente tutti cercano di imitarlo (provate a googlare OPHONE).

Christian ha detto...

Tutto giusto, tranne che per una cosa: LG costruisce eccellenti prodotti, e, non ufficialmente, fornisce anche i pannelli LCD per gli Apple Cinema Display. ;)
Attenti, che si finisce con lo sputare nel piatto in cui si mangia...

Anonimo ha detto...

I prodotti possono non essere di nostro gradimento, e questo e' piu' che lecito, ma prezzo e qualita' sono livellati con lg.
Per l'iPhone vale lo stesso?

Fabrizio.

Momo ha detto...

Christian, non generalizziamo in questo modo. LG costruisce prodotti più o meno buoni, a seconda della fascia di prezzo a cui sono diretti. Apple non ragiona in questo modo: non esistono prodotti Apple sotto un certo standard qualitativo, è proprio intrinseco nella filosofia Apple. Inoltre un prodotto Apple ha la sua forza in aspetti fondamentali quali il design e l'usabilità. Questi due aspetti sono così fondamentali da elevare il prodotto sempre e comunque sopra gli altri. Questo naturalmente è il mio pensiero, opinabile o meno.

Fabrizio, cosa intendi dire? Che iPhone è più caro di quello che vale? Bah, non direi proprio. Chiedi a chi ce l'ha.

LJ ha detto...

Il problema di fondo è che per alcuni il valore aggiunto di un prodotto (ecosistema, integrazione, esperienza d'uso ecc ecc) equivale un non-valore. Il mio ex capo si vantava tronfio di non spendere mai più di 200 euro all'anno per vestirsi, pur comprando diversa roba per ogni stagione, ed il risultato era comunque ben visibile agli occhi di tutti. Vaglielo a spiegare.

Anonimo ha detto...

Ecosistema, integrazione,esperienza d'uso?.....e poi cosa aggiungi..che non si puo' fumare?
Mah....1000euro per vestirsi o 200 sono solo in rapporto alle possibilita' economiche. Prova a chiedere a chi ha di questi problemi, e questo vale anche per molti prodotti che anche se copiati ( a volte meglio degli originali) offrono uguali garanzie e prestazioni.


Ai posteri l'ardua sentenza.


Fabrizio.

Christian ha detto...

Momo, sei tu a generalizzare, facendo i tutta l'erba (in questo caso, i prodotti LG) un fascio.
Denigrare un concorrente solo per esaltare la marca "del cuore" è un espediente semplicistico e un po' ingenuo.
Il guaio degli utenti Apple è che, spesso volentieri, perdono di vista l'obiettività, ed è un peccato, perché Apple fa VERAMENTE dei buoni prodotti... ma non solo lei.

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con Cristian Apple fa dei buonissimi prodotti, a volte come dice momo copiati da altri concorrenti, ma forse momo pensa che Apple sia al di sopra delle parti in tutto e per tutto?
Mai mettere la mano sul fuoco per nessuno neanche per se' stessi.


Tutti hanno un prezzo, basta sapere quale.


Fabrizio.

Momo ha detto...

Christian, no, non sono un talebano del mac fino al punto di non vedere problemi e difetti dei prodotti Apple. Cerco di essere obiettivo, anche se è difficile esserlo dopo aver provato il mac e più in generale l'esperienza d'uso del mondo Apple. E' un ambiente che "gasa" l'utente. Questo tipo di fenomeno lo continuo a notare da anni (uso il mac dal '91) e con persone estremamente diverse tra loro, sia come esperienza sui prodotti tecnologici, che come cultura. I prodotti Apple ti stregano e poi è sicuramente più difficile essere obiettivi nel giudicare le altre marche.

Fabrizio, ehm... io ho scritto esattamente il contrario, cioè: Gli altri copiano continuamente Apple! Io penso solamente che Apple abbia uno standard qualitativo dei prodotti e un team di ingegneri eccezionale, che formano un blocco coeso e micidiale per la concorrenza. Se poi a capo di questo blocco ci mettiamo un certo Steve Jobs, ecco che la frittata è fatta. Sono i fatti a darmi ragione, non le chiacchiere.

ummon ha detto...

Dal mio punto di vista avete ragione tutti, è solo che persone diverse hanno esigenze e gusti differenti, per cui si tende a esaltare alcuni aspetti più che altri.

Faccio un esempio. Premetto che io sono un Nokia user, ma in casa ho anche un iPhone, per cui conosco perfettamente entrambi i mondi.

Riconosco facilmente la superiorità Apple nel gestire il design, il marketing e in generale l'eleganza tecnica e estetica dei suoi prodotti. L'iPhone è bello da vedere e usare l'interfaccia è veramente piacevole e intuitiva. Riconosco che per questo aspetto alla Apple hanno una marcia in più.

D'altra parte a livello tecnologico ancora non riesce a sostituire il mio Nokia di 5 anni fa, non ha tastiera fisica, non ha modo di fare tethering (ne' con cavo ne' con Bluetooth) e tutta una serie di caratteristiche che semplicemente mi servono. E' per questo che mi adatto ad un telefono sicuramente più brutto e sicuramente con interfaccia a volte odiosa.

Magari per qualcuno sono necessità tecniche inesistenti e allora è ovvio e giusto che giudichi iPhone migliore.

Momo ha detto...

Khassad, ma che iPhone hai? Prima generazione? Il tethering con OS 3.0 si fa eccome, sia via wi-fi che USB. Per quanto riguarda la tastiera fisica, io la vedo un handicap e non un plus. Troppo piccoli i tasti e poco personalizzabili.

Christian ha detto...

Momo, non ti dò del talebano, si vede che sei soddisfatto dell'esperienza Apple e non posso che darti ragione, anch'io ho un MacBook e un iPod e li trovo veramente ottimi.
CIÒ NON TOGLIE che esistano altre marche che propongano ottimi prodotti... la già citata LG, che equipaggia i Cinema Display (almeno fino a qualche tempo fa, ora non so), per esempio.
Un mac-fanatico snobba LG perché pensa ai coreani e alla tecnologia a basso costo, senza sapere che la sta usando anche lui sul suo iMac, questo mi fa innervosire.

ummon ha detto...

In casa ho uno dei primi iPhone 3G, che attualmente non uso io però.

Per quanto riguarda il tethering fino a qualche tempo fa sicuramente non era disponibile, perchè trovai che l'unico modo di farlo era crackare il telefono (jailbreaking credo lo chiamino). Ora ammetto di non essermi informato negli ultimi mesi su eventuali sblocchi della caratteristica. Se adesso è disponibile, almeno è crollato un ostacolo tra me e iPhone.

Per quanto riguarda la tastiera fisica versus tastiera sul touchscreen, ho provato estensivamente entrambe ed ho notato due cose: 1 - con la tastiera fisica del mio E70 scrivo molto più veloce e senza errori; 2 - la tastiera fisica non occupa spazio su schermo che rimane sempre tutto disponibile per l'applicazione.

Comunque riconosco che la tastiera fisica ha un senso solo per chi deve scrivere testi ben più lunghi di un SMS, cosa molto rara. Per tutti gli altri casi, è solo un ingombro.

Ora spero che alla Apple si decidano a tirare fuori il tablet touch, oggetto che veramente vorrei avere.

Momo ha detto...

Khassad, il tethering è ufficialmente sbarcato su iPhone da quando è arrivato l'OS 3.0. Leggi qui: http://www.apple.com/it/iphone/iphone-3gs/tethering.html
:-)

Anonimo ha detto...

W W W W W W
LG.
Mi spiace Momo ma amo troppo le cose copiate e riuscite bene a prezzi nettamente inferiori.
E poi l'iPhon ancora non fa il caffe' e non lavora al tuo posto.
Quindi....W W W W w LG


Baci Sabry.


P.S. il tuo gatto e' favoloso!!!!!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!