06 agosto 2009

Una montagna fuori casa

Et voilà! E' finito il lavoro di asporto della terra orrenda che era sistemata nella porzione di giardino davanti a casa. Qui il lavoro quasi completato particolare dei ristagni d'acqua
e qui il lavoro finito.
La montagna che è stata spostata e che domani verrà portata via.
E' stato un lavoro duro e lungo che è durato ben due giorni interi, ma ora ho sgomberato tutta quella terraccia malefica. Il prossimo passo è trovare una sistemazione ottimale per evitare il ristagno d'acqua sull'intera soletta e avrei adottato questa soluzione: levare il materiale che c'è attualmente, che è questo e che serve per creare un vuoto nel quale l'acqua possa scorrere, e rimpiazzarlo con 10 cm di frantumato secco, questo Dopodichè stendere un tessuto non tessuto sopra lo strato di 10 cm e poi stendere la terra buona. In questo modo l'acqua, anche se stagnante, non sarà più a contato con la terra. Ma per fare le cose ben fatte dovrei anche riuscire a bucare la fondazione in cemento che vedete bene qui sotto (foto fatta durante la costruzione della casa). Potevano anche arrivarci i tipi che hanno fatto quella fondazione che l'acqua non avrebbe più avuto sbocchi per uscire, cacchio! Vedrò cosa potrò fare, ma sarà difficile.Domani, oltre a portarmi via la terra vecchia (alle 7 di mattina viene sto fetente!!), mi porteranno il frantumato secco e la terra buona.
Buonanotte!
(TPP) 20 minuti. Pin It

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande momo!

ciao Silone.

Unknown ha detto...

Ciao ti sconsiglio vivamente di bucare la soletta, mi stupisco che non ci sia una guaina impermeabilizzante supra a quella soletta. Lavoro su una impresa edile e se dovessi fare il lavoro a casa mia metterei una guaina catramata a riparo del cls (sembra indistruttibile ma l'acqua è bestiale), poi metterei dei tubi in corrugato drenante ricoprerei tutto di sassi max Ø 2 poi strato di tessuto non tessuto e vai con la terra da giardino.

Momo ha detto...

This is my life, l'impermeabilizzazione c'è eccome. Sotto lo strato di cemento che è stato messo a protezione, c'è un telo azzurro e poi la catramazione. In ogni caso non ho intenzione di bucare la soletta. Parlavo di bucare la fondazione del muretto di cinta per far scorrere via l'acqua. Grazie per i consigli!

Anonimo ha detto...

Ciao Momo,
sto pensando ancora ai tuoi vasi, quelli vicino alla porta... hai pensato alla lavanda? Fa i fiori in estate e tanto buon profumo, resiste alla neve, al ghiaccio e al secco...
Stefano

Zion ha detto...

Leggere questo blog mi porta a imparare un sacco di cose alle quali non avrei mai pensato di interessarmi.

Thank you Momo! non vedo l'ora di vedere le foto delle tue prossime soluzioni per il giardino. :-)

Zion

Anonimo ha detto...

Sei sempre grande Momo.
Complimenti per il tuo lavoro e per il tuo blog. Vado in vacanza, ma non manchero' mai di seguirti.
Buone vacanze, se le fai, e un saluto a tutti i lettori di questo blog.
Ciao a TUTTI
Silvano

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!