12 luglio 2009

Te anter i tobiè

Oggi sono stato a Canazei, ai piedi della Marmolada, circondato dai massicci del Sella e del Pordoi alla fine della Val di Fassa, per la consueta festa annuale soprannominata Te anter i Tobiè. Un nome incasinatissimo ma che vuol dire una cosa sola: se magna all'ombra dei vecchi fienili fassaniii!!!
In questa occasione vengono aperti al pubblico i vecchi "tobiè" di Canazei, antichi fienili annessi alle abitazioni, all’interno dei quali riprendono vita i mestieri e le tradizioni della gente ladina, oltre ad ospitare i tanti stand gastronomici dove è possibile degustare i migliori piatti della cucina tradizionale ladina. Il tempo era buono anche se non eccezionale, la temperatura intorno ai 18 gradi e l'afflusso di gente non elevato. Ecco una carrellatona di foto tutte per voi.Un piccolo spezzone di video per assaporare l'atmosfera della festa.

Ogni zona del paese offriva vari piatti tipici. Ecco i Casonziei ai fichi!
Io ho mangiato gli Spetzle al formaggio e speck.
La casa più decorata di Canazei
La mascotte della manifestazione.
Te anter i tobiè che significa proprio "in mezzo ai fienili", si svolge ogni anno intorno all'inizio-metà luglio.
Alcune foto del centro di Canazei. Guardate che banche abbiamo da queste parti. Con i geranei e i tetti in legno.
Un ultimo sguardo al Gran Vernel e via a casa.
(TPP) 40 minuti. Pin It

4 commenti:

Alessandra ha detto...

CHE NOSTALGIAAAAAA!!!

Momo ha detto...

Alessandra, ci sei già stata? :-)

Alessandra ha detto...

sì ... della casa dipinta ho foto a non finire! :D ... quando hai postato il tuo "arrampicarti" sul per la Val Contrin con la neve ... avevo le lacrime agli occhi! ero sinceramente affascinata e commossa. Canazei e "tutto quel che ci sta intorno" rappresenta per me LA MONTAGNA. Amo leggerti e ogni tua foto mi fa ritornare in questi posti che sono tra i miei preferiti. Ho avuto il piacere di vedere le fioriture dei prati di fine giugno, di camminare, di riempirmi gli occhi di una natura inusuale.
Grazie Momo per ogni tua foto.
Alessandra

Rosa Sperandio ha detto...

Canazei è il paese di montagna che io preferisco, assieme a Fussen, sono luoghi dove posso assaporare fascino e magia

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!