29 luglio 2009

Sondaggio verde

Chiedo aiuto anche al vostro gusto estetico per arrivare ad una decisione che non è delle più semplici. Devo sostituire i due cespugli di Ligustrum Jonandrum (li vedete nella foto qui sopra) costati ben 65 euro cad. perchè per la seconda volta non hanno retto il lungo freddo invernale. E' anche capibile, una pianta in vaso è più soggetta alle temperature rigide ed è anche complicato bagnare quando il terreno è tutto un blocco di marmo. Così i colpi di secco sono sempre in agguato da dicembre fino a marzo. Ho quindi pensato di comprare qualcosa di artificiale, così non mi danno più l'anima.
Il fatto è che la scelta in giro è vasta e i vasi compresi di cespuglio, non costano proprio due lire.
Guardando le cose che ora vi propongo, pensate che visto che cambio, l'idea è quella di acquistare anche un vaso importante, che arredi. Calcolate anche che la mia casa è in stile Country inglese e che i muri fuori dalla porta sono bianchi, e che l'interno della casa è tutto sui toni del panna, marrone, nocciola.
Ecco cosa ho trovato:Prezzi: Vaso grande 110 euro, vaso piccolo 69 euro. Palla verde piccola 59 euro, palla verde grande 171 euro.
Vaso: 129 euro. Palla verde piccola 59 euro.
Vaso 65 euro. Palla verde piccola 59 euro.
Vaso grande tondo 84 euro, vaso medio tondo 55 euro, vaso grande quadrato 119 euro, vaso piccolo quadrato 86 euro. Palla verde grande 171 euro, palla verde piccola 59 euro.
Vaso: 97 euro.
Vaso 171 euro.
Vaso: 164 euro.
Attendo le vostre preferenze nei commenti, ma anche segnalazioni su dove possa trovare le stesse cose o simili, a prezzi inferiori. :-) Pin It

12 commenti:

Saint Andres ha detto...

Il secondo vaso mi sembra davvero molto carino, con quel pizzico di eleganza che non guasta, io punterei su quello!

Anonimo ha detto...

Non mi piacciono le piante finte. Hai pensato a mettere nei vasi che già hai delle piante più adatte al clima delle tue parti come dell'agrifoglio o degli abetini argentati? Se vuoi dalle mie parti di vasi ce ne sono tantissimi e alcuni fatti mano e in numero unico anche di forma...
Stefano

Ale ha detto...

anche io dico il secondo vaso

Momo ha detto...

Saint, è anche il mio preferito! Siccome il colore non mi convince, ho già deciso, dovessi acquistarlo, di colorarlo con pennellate non piene di colore in modo da creare l'effetto invecchiato. Il colore sarà un panna o nocciola. Devo decidere.

Stefano, neppure a me piacciono le piante finte, le ho sempre odiate. Ma questi cespugli son proprio fatti bene (con quel che costano!) Le essenze che mi hai indicato non sono autoctone. Dovrei mettere dell'erica, o dei mughi, ma anche quelli avrebbero il problema dei colpi di secco. Ho fatto mille prove. Tu non puoi capire. Qui nulla regge in vaso se non opportunamente coperto per tutto l'inverno o messo al riparo in cantina.

Ale, ottima scelta!

LJ ha detto...

Gli ultimi tre dal basso sono di gran gusto, secondo me. I primi due dall'altro invece mi fanno l'effetto coppa di gelato.

LJ ha detto...

I primi due *dall'alto* e non *dall'altro* come sopra scritto. Uff.

Anonimo ha detto...

Ciao Momo,
non mi piacciono le cose finte in generale..Se proprio devi scegliere un vaso propongo il penultimo o l'ultimo.
Non ti piacerebbe mettere una statua come quella del Buddha che hai in giardino al posto dei vasi? Ne esistono anche di terracotta molto belle.
bacio
alieL

Sarah Tognetti ha detto...

Alla faccia del c... ma quanto diavolo costano?!! Cmq i mie preferiti sono quelli della prima foto. Potresti pensare, invece di comprarne 2 di grandezza uguale, di acquistarne uno più grande ed uno più piccolo. Messi proprio come in foto uno a fianco all'altro e non uno a sx della porta e l'altro a dx. Nel lato libero potresti mettere qualcos'altro, cosa ancora non so! Se abitassi qui vicino ti potrei pitturare i vasi, renderli shabby (ti ricordi?) ti piacerebbe l'idea?
Sarah

Momo ha detto...

Lj, hai ragione. Sono bene o male i commenti che ho fatto io all'inizio. Poi guardandoli meglio e ponderandone i prezzi, non so perchè ma gli ultimi grigi mi son venuti un pò a noia. Cazzo, 171 e 164 euro per dei pezzi di plastica che non contengono nulla!!!! E' per questo che sono orientato verso il secondo che opportunamente vorrei cambiare di tonalità.

Aliel, direi che come statue per ora sono a posto. Vorrei comprare una lanterna di pietra. Ne ho già parlato nel blog. Se cerchi ne vedi le foto.

Sarah, l'effetto shabby era proprio quello che volevo fare nel secondo vaso. Ti chiamo qui in Trentino a farmelo!!! :-)

Anonimo ha detto...

A me personlmente piacciono quelli dell'ultima foto
Porva a dare un occhiata a questo sito www.serralunga.com

Baires

Lysa ha detto...

Quarta foto, vaso quadrato!

Momo ha detto...

Baires, ho visto il sito che mi consigliavi: mi sa che quei vasi costeranno un botto...

Lysa, grazie del consiglio. Sto ancora decidendo che fare.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!