22 luglio 2009

Il grande miracolo Apple

Vale veramente la pena di sottolinearlo. In un periodo in cui subiamo una crisi economica globale senza precedenti, in cui le aziende licenziano migliaiai di dipendenti alla volta, o addirittura chiudono bottega, ce n'è una che invece aumenta i suoi profitti e fa record su record continuando ad investire, ad assumere e ad aprire punti vendita. Quest'azienda si chiama Apple.Volete un veloce assaggio della sfilza di aziende con l'acqua alla gola?
Creative Labs 2700 dipendenti a casa
Seagate 1100 licenziati
Intel, 6000 posti in meno
Microsoft 5000 licenziamenti
Palm, 1000 dipendenti
Sun, qualche migliaio di licenziati
AMD, licenziati il 10% dei dipendenti
Logitech 15% del personale a casa
E questi sono solo alcuni esempi dei mesi scorsi colti nello stesso campo in cui si trova Apple.
L'azienda di Steve Jobs invece sembra appartenere ad un altro mondo. Vi faccio un esempio: nell'ultimo trimestre (dati di ieri) la Mela segna 2,6 milioni di Mac venduti e 5,2 milioni di iPhone, numeri superiori a quelli dello scorso anno nello stesso periodo e in controtendenza con quanto accade nel resto del mondo dell'IT. In particolare: i ricavi complessivi ammontano a 8,34 miliardi di dollari e profitti per azione pari a 1,35 dollari, con un profitto netto per Apple Inc. di 1,23 miliardi di dollari in tre mesi!
Gli iPod venduti sono in calo del 7% ma stiamo parlando pur sempre di 10, 2 milioni di pezzi e di un prodotto che viene via via sostituito, dopo anni di clamorosi e schiaccianti successi, da prodotti più cool come gli iPod Touch e gli stessi iPhone. Queste insomma sono cifre da capogiro che farebbero accapponare la pelle a qualsiasi dirigente d'azienda. Sono i risultati di una sinergia di marketing perfetta che non si verifica con nessun altro brand al mondo. Questo è il frutto di una incredibile e inesauribile "aurea vincente" intrinseca in Apple e in tutti i prodotti che commercializza. Questa è la dimostrazione che se le cose sono progettate bene e allo stesso tempo sono semplici e funzionali e soprattutto belle, vendono anche in periodi nerissimi. Questa è la prova provata che gli utenti Apple sono incredibilmente abili a convincere altri ipotetici utenti nell'adottare i prodotti del mondo Apple e che Apple stessa gode di una straordinaria clientela fedelissima alla marca. Questa è insomma la logica conseguenza dello straordinario lavoro di tecnici, ingegneri e dirigenti di questa straordinaria azienda che io amo alla follia. Apple.
(TPP) 40 minuti.

Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sai già. Uso il Mac da tanti anni e spero vivamente di poterlo usare fino alla fine dei miei giorni.
Sono contento di questi risultati in quanto pienamente meritati.
Ciao
Silvano

Zion ha detto...

questo è l'ottimo risultato di chi lavora bene e con qualità. un utente fedele è il massimo per una azienda.

Saint Andres ha detto...

In realtà legggevo qualche mese che Apple non avrebbe rinnovato il contratto a molti suoi dipendenti, insomma non ha licenziato ma comunque ha dovuto ricorrere ad alcune misure anche lei sul fronte degli impiegati!

Certo rimangono questi risultati che sono davvero incredibili!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!