04 giugno 2009

Bathala. Il viaggio. (1)

Inizia qui l'epico viaggio verso Bathala raccontato attraverso le immagini che ho scattato anche per voi nella settimana dal 25 al 1 giugno 2009. Inizia qui un lungo racconto ricco di particolari che potranno affascinare chi non è mai stato alle Maldive o chi ci andrà prossimamente, magari più informato grazie a ciò che scriverò su Squarciomomo.
Questi posts infatti vogliono essere un diario-ricordo per me stesso, una utile guida per chi cerca immagini e informazioni su Bathala, un foto-racconto per i lettori del mio blog. Spero riesca a coinvolgervi e a farvi vivere, almeno per un istante, ciò che si prova camminando sulla sempre fresca sabbia di corallo di Bathala, stupenda gemma dell'Atollo di Ari Nord, nella Repubblica delle Maldive.
Allacciate le cinture. Si parte!

Sono le 23.13 ora italiana e la mia D90 inizia a scattare. Ecco l'interno dell'Airbus A330-200 che mi porterà a Male, Capitale delle Maldive. Con una puntualità che non ci credo manco io, ci fanno imbarcare sul volo Eurofly (Meridiana). Al check-in ho chiesto di poter avere i posti vicino alle uscite di sicurezza per stare più largo, e con un supplemento di 30 euro a tratta per persona, riesco a prendere gli ultimi disponibili. Mi siedo nei posti a me assegnati ed effettivamente si sta belli comodi. Mi guardo attorno. Sono vicino alla cucina...
L'aereo è pieno solo per metà, infatti ci imbarchiamo in 186 su 216 posti e questa è un'altra bella notizia: meno gente = più spazio e meno casino. Ci attendono 9 ore esatte di volo fino a Male e il comandante annuncia che sulla nostra rotta il tempo è buono e che alla destinazione di arrivo il tempo è sereno e ci sono 30 gradi. Caspita, questa è la prima buona notizia sul meteo. Accuweather.com dava previsioni pessime, e invece...
Ma ecco il percorso che il volo Malpensa-Male fa abitualmente in questa rotta (ingrandibile).Dopo un rapido sorvolo dell'Italia del nord (la distanza Milano-Venezia la si percorre in 27 minuti!!!), si entra in mediterraneo per pochi minuti poi si sorvola la Croazia, la Bosnia, la Serbia, la Bulgaria, poi la Turchia passando sopra Istambul, si sbuca ancora in Mediterraneo passando vicino a Cipro e ci si dirige verso la Siria. A questo punto siamo in medio-oriente e si passa sopra l'Irak, poi l'Arabia Saudita. gli Emirati arabi e l'Oman. Infine rimangono due ore e mezza di Oceano Indiano da sorvolare prima di atterrare a Male. Un viaggio sicuramente lungo (7700 km circa) e pesante ma per chi vuole andare alle Maldive non ci sono alternative.Dopo un decollo assolutamente perfetto e in orario, alle 00,49 ci arriva la cena! Accetto tutto il pacchetto ma rifiuto le lasagne. E' decisamente troppo tardi per mangiare e non ho più fame.
Dentro, l'occorrente per bere un caffè o un tè caldo, una tortina fresca (buona), un mini Mars, una confezione di Philadelphia, un mini pacchetto di crackers (pessimi).
In ogni caso le hostess sono cordiali e gentilissime. Ci viene più volte offerto da bere, tanto che non so più dove metterlo! Durante tutto il viaggio ho costantemente il monitor davanti e controllo i dati. Fa sempre un certo effetto leggere questi numeri.Con il mio iPod Touch controllo da quanto tempo siamo in volo: 1 ora e 16 minuti. Mamma mia, mancano ancora 7 ore e 44 minuti.
Naturalmente di dormire non se ne parla. Troppa l'agitazione e l'euforia di trovarsi in volo verso le Maldive. Alle 3 di notte guardo giù dal finestrino e vedo questa meraviglia.
Far foto migliori di queste è dura. Non so neppure che città sia, ma è affascinante.
Mi appisolo un pochino e quando mi sveglio dall'oblò vedo questo:
Sono le 3.51 minuti di notte ma il chiarore dell'alba è già arrivato. Incredibile, la notte è durata veramente pochissimo in volo. Sotto di noi c'è un bel pò di nuvolaglie che impediscono di vedere la terra. Dovremmo essere dalle parti dell'Arabia saudita o dell'Irak.
Altri 10 minuti e il sole "tocca" il nostro aeromobile. Che spettacolo!
Altre interminabili ore di volo e alle 8, in pieno Oceano Indiano e dopo 8 ore e mezza di volo, ci viene servita la colazione.
Non manca molto all'arrivo e il tempo sotto di noi migliora.Alle 8,42 spuntano le Maldive sotto di noi. In realtà, grazie al fuso orario, qui sono le 11.42. Ciò che si vede è stupendo.
Il tempo sembra decisamente clemente! Mi si apre un sorriso a 59 denti.
Ecco una delle isole più vicine alla capitale, Male.
L'aereo scende regolare e atterriamo perfetti.
8 ore e 58 minuti in totale.
Frettolosamente e tutti eccitati, guadagniamo l'uscita. Appena siamo fuori ci avvolge una cappa di caldo umido pazzesco. Siamo alle Maldiveeee!!!
Ecco la bestia che ci ha portato qui. Lo vedo per la prima volta, visto che a Malpensa siamo entrati attraverso il tunnel direttamente dentro l'aereo. In compenso un ottimo volo, comodo e con pochissima turbolenza.
Ma il viaggio verso Bathala non è certo finito.
Oggi pomeriggio continuo! Stay tuned!
(TPP) 1 ora, 50 minuti.

Qui la seconda parte. Pin It

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembrava di essere in aereo con te! Grazie Momo e in serata mi "sintonizzo" per vedere la seconda parte!
Stefano

Saint Andres ha detto...

È davvero bellissimo leggere questi post, sembra proprio di essere in viaggio assieme a te!
Aseptto le altre parti del fotoracconto!!

Sarah Tognetti ha detto...

Wow...non vedo l'ora di leggere e ma soprattutto vedere il seguito!
Sarah

Anonimo ha detto...

fantastico, ripercorro le medesime emozioni..visto che eravamo in vacanza con voi :) ihihihhihih!!! un salutone!
daisy&sacha

Zion ha detto...

che bello è tutto vero, sembra di essere in viaggio con te...grazie, che emozione! :)

Momo ha detto...

Ragazzi, vi adoro quando fate commenti del genere!

Daisy e Sasha, benvenuti su Squarciomomo!! Sono felicissimo di leggervi. Un abbraccione grosso grosso!

Marco Giangolini ha detto...

Complimenti per il reportage! Ma le foto in aereo le potevi fare tranquillamente?

Di ritorno da Parigi ho provato a fare una foto appena sceso dall'aereo: mancava poco mi picchiassero pensando fossi un terrorista!

Unknown ha detto...

Grazie per questa prima parte..ora sono molto + tranquilla quando affronterò il viaggio tra qualche mese per la stessa destinazione! ;)

Momo ha detto...

Lucia, vai tranquilla. Portati un bel librone e pensa alla vacanza che ti aspetta! Ciao

Katiuscia (Rimini) ha detto...

Che bello...............complimenti...e diu Bathala hai qualcosa qui?
Noi ci siamo stati nel 2006 e ci è piaciuta tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bel reportage del volo.....Ad ottobre volerò con Meridiana fly di nouvo verso Malè e volevo solo vedere com'era l'aereo.....avete fatto un buon volo dunque?
Complimenti ancora
Buona estate......

Momo ha detto...

Katiusha, il racconto continua qui:
http://fotomomo.blogspot.com/2009/06/bathala-il-viaggio-2.html

e poi va avanti per 7 altri posts.
Il viaggio in aereo è stato super buono. Ciao!

Anonimo ha detto...

complimenti davvero x la descrizione dettagliata delle vari fasi di volo

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!