07 giugno 2009

Alla scoperta di Bathala. Apoteosi fotografica. (5)

Puntate precedenti:
Bathala. Il viaggio.
Bathala. Il viaggio 2.
Bathala. Il risveglio.
Bathala. Il meteo.
Ecco Bathala e la sua incommensurabile bellezza. Ve la propongo subito in tutto il suo splendore, in modo che vi rendiate conto di cosa andremo a parlare. Cliccate e ingrandite la foto.
L'immagine qui sopra è il frutto di 10 scatti uniti insieme ripresi dalla laguna nel lato più corto dell'isola, esattamente di fronte al bungalow 144 dove alloggiavo io. Bathala misura 250x150 metri, ha un pontile rivolto a nord , questo (ingrandire): e uno a sud, questo (ingrandire):è fornita di 46 bungalow, un ristorante, un bar, una reception, un campo da calcetto/pallavolo, una piccola SPA e un diving. Il giro dell'isola si fa in 7-8 minuti di orologio a passo normale. ospita solo ed esclusivamente clientela italiana ed è compresa nell'atollo di Ari nord a circa 460 km a nord dalla linea dell'equatore. Ecco l'isolotto visto dal satellite. In rosso la posizione del bungalow 144 che occupavo. In azzurro la direzione della corrente nel periodo di maggio. In arancio il punto in cui tramonta il sole, in giallo i due percorsi snorkeling che fanno gli animatori ogni giorno alle 11 e alle 16. 1) giro corto, 2) giro lungo. Avremo modo di riparlarne.
La volontà di portarvi su Bathala anche solo per 3 minuti è forte, e ci provo con piccoli spezzoni di video che ho girato con la D90 e che vi faranno assaporare l'isola almeno per un pò. Ho scelto momenti semplici, e quindi vi ritroverete sdraiati sotto la palma a scrutare il cielo, giocare con i piedi nella sabbia corallina, fare il puccio nella laguna, ammirare la natura selvaggia dell'interno isola, il tutto sentendo l'audio originale del luogo accoppiato alla canzone che ascoltavo più di altre in riva all'oceano Indiano. Buona visione!
Ed ora che ne dite di andare a zonzo per Bathala e scoprire tutti i suoi lati più belli? Via!Bathala, quando ci si mette e tira fuori i suoi colori migliori, fa male da tanto è bella. Guardate qui, la macchina scattava da sola.Altra panoramica (ingrandibile) su Bathala.
la sabbia di Bathala: bianca, finissima, quasi accecante.
Un Topolino su Bathala!
e quando arriva la sera, tutta la magia dei tramonti su Bathala...panorama ingrandibile.
Notti bathaliane.Quasi un presepe.
La magica luna di Bathala. Come noterete non è inclinata come siamo abituati a vederla qui in Italia. A Bathala la luna è un sorriso!
stranissimo fenomeno osservato nel pomeriggio sopra una nuvola ad ovest di Bathala.
Gli acquazzoni maldiviani.
FLORA E FAUNA.
I simpatici lucertoloni preistorici di Bathala.L'airone. Immancabile alle Maldive.Una stella marina.
Gli unici insettacci presenti su Bathala. Questi mega calabroni multicolore.
Esistono due tipi di granchi su Bathala, questo, minuscolo e quasi trasparente, e quelli giganti che non sono riuscito a fotografare perchè hanno abitudini notturne.
le mangrovie, all'interno dell'isolaLe noci di cocco.i coralli.
Con la bassa marea l'affioramento dei coralli è massiccio.
La SPA, sistemata all'interno di un vecchio Dhoni. Mentre ci si fa massaggiare si contempla il mare.
Il campo da beach volley e calcetto.
Zona relax vicino alla reception.
Il bar.
Vista dal ristorante.
Leiro, il cuoco dello Sri lanka. Un mito a far saltare la pasta.
e anche a grigliare la carne.
La fantastica enchilada che ho mangiato su Bathala. Meglio che in Messico!
La frutta su Bathala si gusta con molto piacere, specie se è quella esotica preparata da LeiroQuest'affare non chiedetemi cosa fosse, ma era buonissimo. Sapeva di banana ma speziata.
Il mio bungalow (ingrandibile).
L'interno della 144.
La doccia maldiviana all'aperto.
L'impianto a pannelli solari che garantisce l'acqua calda ad ogni bungalow senza inquinare.
La vaschetta di acqua dolce che serve per lavarsi i piedi dalla sabbia prima di entrare nel bungalow. Proprio per sottolineare che la vacanza su Bathala è da fare tutta da scalzi.
Ragazzi, non è ancora finita. A presto per nuove foto e altre emozioni.
(TPP 2 ore, 15 minuti).

Qui per la sesta parte.

Pin It

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi mi sono svegliato bene e dopo aver fatto il giro di Bathala con te mi sento ancora meglio.
Meravigliosa è dir poco.
Foto fantastiche e il video bellissimo (fatto con imovie? Te lo chiedo perché uso premiere...).

E' un posto da favola in cui sicuramente non ci potrò andare mai ma con te ho potuto farci un giretto: mi sembrava di essere lì.
Grazie,
Stefano

Anonimo ha detto...

ahi che male queste foto!!!!!
che voglia di prendere e andare.......
ME..RA..VI..GLIO..SE!
Ba

DR ha detto...

Complimenti! Splendidi luoghi, splendide foto, splendido video...

Daniele

Saint Andres ha detto...

Incredibile Momo, praticamente un paradiso, caspita faccio fatica a credeci!!
Ti dirò che una delle cose più strane è la luna a sorriso, così inclinata rispetto a come la si vede dalle nostre parti, non ne so molto di astronomia ma mi sembra una cosa stranissima davvero!

Zion ha detto...

mi vien da dire che anche le stelle saranno state leggermente spostate...dev'essere bellissimo guardare il cielo di notte!
Le foto sono tanto belle da fare male, anche se non ho capito quanto caldo faccia lì. Il bagno di notte si può fare?
In ogni caso...che sogno.

Momo ha detto...

Stefano, certo, il video è fatto con iMovie in 5 minuti di orologio senza alcuna pretesa. Non dire che non ci potrai mai andare, non si sa mai nella vita... :-)

Ba, prima o poi io dico che ci vai! Abbi fede.

DR, grazie! Grazie davvero! :-)

Saint, hehe, va che esiste veramente eh! Per quanto riguarda la luna è normale che non sia come la vediamo noi. Anche i tramonti e le albe alle Maldive sono particolari, perchè essendo all'equatore sono perpendicolari all'orizzonte e non obliqui come da noi. Ci sono un sacco di cose strane dal punto di vista astronomico...

Zion, si, anche le stelle sono tutte diverse dalle nostre per lo stesso motivo spiegato a Saint. Per quanto riguarda l'acqua è schifosamente calda tutto l'anno, anche a mezzanotte, e infatti ho fatto il bagno al chiaro di luna.

Gao ha detto...

che dire... una meravigla!!

Sarah Tognetti ha detto...

Immagino la scimmia che ti era presa nel scattare e riscattare foto. La luna poi è veramente stupenda! Sono curiosa però di tre cose:
1) Hai preso un pò di quella sabbia bianca?
2) Hai preso un pò di coralli?
3) Perchè non hai preso quell'affare (scusa ma non so come si chiama) che fa si che le foto che scatti (tipo all'orizzonte) risultino dritte e non deformate dalla curva naturale della terra? Scusa se rompo le palle (come al solito) ma secondo me sei molto bravo a fare questo lavoro e allora ero solo curiosa di sapere perchè ti sei preoccupato di comprare il polarizzatore e magari non quell'affarino! Comunque ti invidio un casino per la bella vacanza che ti sei fatto!
sarah

Momo ha detto...

Gao, eh si....

Sarah,
1) assolutamente no. E' vietato oltre che dannoso per l'ecosistema.
2) Stessa risposta.
3) La curvatura che vedi, si manifesta solo quando vengono usate inquadrature molto spinte con il grandangolo. Si puà correggere in Photoshop eventualmente ma a me non da particolarmente fastidio.
:-)

Sarah Tognetti ha detto...

Grazie Momo risposta soddisfacente!
Peccato per la sabbia e per il corallo...;)

giorgiogasss ha detto...

ciao Momo, mi sto documentando su Bathala che mi hanno proposto x il mio viaggio di nozze (partenza 17 gennaio) ma credo che le tue immagini valgano più di mille parole, sto già sognando e il mal di maldive contratto dopo esserci stato quest'anno sta dilagando..

Anonimo ha detto...

ciao Momo, proprio stamattina ho prenotato un viaggio sull'isola di Bathala per il 30 maggio... speriamo bene per il tempo... non vedo l'ora di appoggiare i piedi in quel paradiso!

Momo ha detto...

Anonimo, buona vacanza! per il tempo devi solo fare una preghierina e avere un pò di fortuna. Salutami la 144! Sigh!

Anonimo ha detto...

Salve, confermo tutto quello che ha detto Momo...sono stata a Bathala fine luglio 2011, un vero paradiso e ogni foto è reale, magica, come l'isola..naturalmente anche la stessa "casetta" 144...UNICA!!! Un cielo cosi poi non esiste in nessun posto, miliardi di stelle da lasciarti senza fiato...ma è inutile dirlo, bisogna viverlo!!! Ciao a tutti. Anna

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!