21 aprile 2009

Ritorno a Milano City

Ebbene si, dopo secoli torno a Milano. Sono esattamente 3 anni che non rimetto piede nella mia città natale e con il ponte del Primo maggio approfitterò per girovagare tra le vie della città italiana a me più cara. Per farlo però ho avuto bisogno di un ripassino generale di mezzi di trasporto pubblico e nuove limitazioni al traffico. Infatti quando frequentavo Milano negli ultimi tempi non c'erano ne la ZTL ne l'Ecopass, ne il Passante e nemmeno tutta sta rete metropolitana. Leggevo giusto ieri che i lavori per la Metro 4 e 5 proseguono a più non posso e anche i prolungamenti per la Metro 2 e 3.
Milanesi aiutatemi voi e consigliatemi su come è meglio spostarsi sia di giorno che di sera considerando che bazzicherò sicuramente per le vie centralissime della città ma non solo. Ho trovato questa che è la cartina dove sono evidenziati i varchi di ingresso dell'area Ecopass. Ho letto qui che si deve acquistare il ticket presso i punti vendita ATM e che, siccome la mia auto è Euro 3, il costo sarà di 5 euro giornalieri. Tutto corretto? Sicuramente userò i mezzi pubblici più che potrò, ma la sera per girovagare tra ristorantini vari preferirei l'auto. E poi c'è la ZTL. Mi darà qualche problema? C'è altro che devo sapere?
(TPP) 16 minuti Pin It

6 commenti:

Monsi ha detto...

Ciao Momo!
Beh io abito vicino a milano e quindi sono abbastanza informata sui mezzi di milano..
Tanto per iniziare l'ecopass ha degli orari:
Dal Lun. al ven. dalle 7 alle 19 (max 19.30, non ricordo precisamente..) e il sabato e domenica non c'è..
comunque per informazioni più precise ti conviene guardare bene il sito

Monsi ha detto...

aggiungo: http://www.ecodimilano.com/Ecopass
guarda qui per tutte le info..
ciao

Zion ha detto...

l'ecopass è in vigore solo nei giorni lavorativi. qui trovi le info più frequentemente richieste sull'ecopass.
Non è detto che tu debba richiederlo, però: qui sai se la tua auto deve pagare oppure no.

Per quanto riguarda le ztl, ti consiglio di scaricare le ultime mappe del tom tom. sono tante e le multe sono salate, per esempio in corso garibaldi ci sono due telecamere: l'infrazione sarebbe una (sei entrato in una ztl) però ti becchi 2 multe (una per telecamera!).

L'idea di girare in macchina in centro è certamente folle e coraggiosa. Te lo sconsiglio.
Esiste il bike sharing, e i mezzi pubblici. Inoltre, andare a piedi di sera tra cadorna e san babila è fattibilissimo e ti risparmi multe e problemi parcheggio.

E' persino preferibile il taxi, o i l bus by night.
Però se proprio vuoi usare l'auto, ti consiglio di scaricarti come punto di interesse tutti i parcheggi a pagamento del centro. Inoltre, arriva munito di gratta e sosta preventivamente comperati (non so davverocome!) perchè il 1° maggio è tutto chiuso e i tabaccai difficilmente alzeranno le serrande per vendere gratta e sosta.

In bocca al lupo...

ps consigliato: biglietto giornaliero urbano atm. 3 euro e tanta tranquillità + libertà di utilizzo dei mezzi pubblici per 24h di fila.
Evitare filobus 90-91 e bus 95 dopo le otto di sera.

Zion

Zion ha detto...

ops! non volevo dire "bus by night" ma radiobus, che è meglio prenotare per telefono qualche ora prima (quindi è buono per spostamenti prevedibili e preventivabili)...e inoltre ti lascio il link al bike sharing: link. Ultima cosa: attenzione al fatto che il 1° maggio ci sarà certamente una certa limitazione all'orario dei mezzi pubblici.

Alessandra ha detto...

fidati Momo... non chiedermi come! ma so per certo che la tua amica Zion è espertissima! super guida!
... io non so darti consigli ... come si dice a Milano sono una "casciavit" (cacciavite) così venivano chiamati quelli che abitavano in provincia...

buon ritorno a Milano allora!!!!

Ale :-)))

Momo ha detto...

Uh, grazie a tutte!! Un sacco di consigli preziosi. Cercherò di non usare l'auto ma se dovesse servirmi ho pensato di parcheggiare nei pressi di una stazione della metro e poi proseguire con quella fino in centro, così per riprenderla la sera non ci impiego tanto ed evito di spendere inutilmente soldi per l'ecopass. Il ristorante dove devo andare, fortunatamente è fuori dalla cerchia dei bastioni.
Grazie ancora!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!