26 marzo 2009

Il leopardo delle nevi by Apple

La prossima versione del sistema operativo di Apple avrà nome in codice "Snow leopard", Leopardo delle nevi, dopo che sono stati usati i più svariati nomi di altri felini: la versione 10.0 era Cheetah (Ghepardo), la 10.1 si chiamava Puma (Puma), poi abbiamo avuto la 10.2 Jaguard (Giaguaro), la 10.3 Panther (Pantera), la 10.4 Tiger (Tigre), la 10.5 l'attuale, Leopard (Leopardo).Alla Apple sono quasi a corto di felini anzi si può dire che abbiano già sconfinato fuori dalla famiglia dell'ordine dei felidi perchè ne il ghepardo, ne il Leopardo delle nevi sono dei felini puri.
Però ci sono ancora le cartucce Leone, Lince e il gatto. Chissà perchè non è mai stato utilizzato il leone nelle versioni ufficiali dei sistemi operativi. E' tra i più famosi dei felini! Il motivo forse è nella livrea della sua pelliccia che non è così interessante dal punto di vista grafico, come quella degli altri felini.
Ma torniamo al nostro Leopardo delle nevi. Il nuovo sistema operativo dovrebbe essere annunciato agli inizi di giugno in occasione della WWDC, la Conferenza mondiale degli sviluppatori Apple che dovrebbe aprire i battenti l'8 giugno. Entro l'estate dovrebbe poi essere disponibile all'acquisto.
Sembra che Apple questa volta freni in direzione "novità" e si concentri sullo snellimento del sistema operativo e sul suo aspetto.Ecco cosa dice Apple riguardo il nuovo OSX:
Dal 2001, Mac OS X vi ha offerto più di mille funzionalità innovative. Con Snow Leopard, la prossima importante release del sistema operativo più avanzato al mondo, Mac OS X non si limita a cambiar pelle: cambia i propri obiettivi. Snow Leopard – la cui uscita è prevista tra circa un anno – si prende una pausa nella corsa all’introduzione di nuove funzionalità e mette a frutto lo straordinario bagaglio di innovazioni di Leopard per proporre una nuova generazione di tecnologie software centrali che snelliranno Mac OS X, ne potenzieranno le prestazioni e definiranno nuovi standard di qualità. Snow Leopard riduce drasticamente l’ingombro di Mac OS X, rendendolo più efficiente per gli utenti e consentendo loro di risparmiare spazio sul disco rigido per dedicarlo a musica e foto.
Queste invece le ultime notizie sull'aspetto estetico di Snow Leopard:
Rivoluzione dell'aspetto grafico che cancellerà dalla storia il platinum tipico delle ultime versioni di Mac Os X. Al suo posto apparirebbe un nuovo modulo, nome in codice Marble, che ha già fatto capolino in alcuni prodotti come iTunes. Segni caratteristici: prevalenza di tonalità più scure, barre di scorrimento minimaliste (chiare su fondo scuro e senza effetto traslucido e bombato) e cornici quasi inesistenti.
Staremo a vedere come diventerà il nuovo sistema operativo di Apple.
Chiudo con una splendida carrellata di foto del poco conosciuto Leopardo delle nevi (nome scientifico Uncia Uncia) che ha una coda molto molto pelosa veramente spettacolare, vive ben poco nella neve, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, e ha un livello di pericolo estinzione medio. Qui tutte le caratteristiche della specie.Tempo di preparazione post (TPP): 1 ora 20 minuti. Pin It

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Va meglio presumo.
Dobbiamo commentare il nuovo sistema operativo oppure L'autore ?.
Non ho visto tuoi commenti sulla proposta di trasformare il tuo blog su un www.squrciomomo.it.

Oggi ho comunque ritrovato lo Suqrciomomo di prima.
Ciao
Silvano

Anonimo ha detto...

Scusa, ma ho letto solo adesso la tua risposta nel tuo post precedente.
Ok ho capito.
Ciao e grazie
Silvano

Momo ha detto...

Ciao Silvano. Guarda, il mio post di ieri faceva luce su una mia situazione interna. Certo non è facile spegnere la luce e smettere di dare in pasto a Squarciomomo i miei posts, le mie idee ecc... E' uno "dovere" che è duro da sradicare!! Col tempo forse mollerò la presa, ma non sarà facile. Sono come esorcizzato.
In compenso alla fine dei posts complessi aggiungerò da oggi il tempo di esecuzione, così vi rendete conto di ciò che dico. Non è per farvi sentire in colpa eh, che sia chiaro! :-)
Comunque ti ho risposto anche dillà.

Anonimo ha detto...

Ti ho già accennato al fatto che sono un blogger anche io.
Anche io, coem te, mi sono fatto le nottate nel tentativo di inserire qualcosa di veramente propositivo.
Ripeto, sotto un certo punto di vista, non lo trovo giusto in quanto questo tempo potrei dedicarlo ad altro.
Ed allora perchè ?
Effettivamente, per il momento, la sola risposta che riesco a darmi è quella di "entrare in contatto" con altre persone.
Certo che fatica ragazzi.
Per uscire con i miei amici non fatico cosi' tanto.
Non so.
Datemi voi lettori una risposta.
Ciao a tutti.
Silvano

Momo ha detto...

Silvano, io non uso il blog per raccogliere nuove amicizie. E' un mix di egocentrismo, voglia di condividere, archivio di ciò che faccio. Da questo poi derivano un sacco di soddisfazioni, questo è innegabile. Mi hanno scritto Presidenti di Associazioni, scrittori, attori, musicisti, e vari responsabili di enti o siti per chiedermi l'uso delle mie foto o info sulle cose più disparate. Tutto questo ti motiva ad andare avanti. Senza il blog, senza internet, probabilmente le mie foto rimarrebbero confinate sul mio mac, con un ipotetico pubblico di 10-15 persone. Così invece...

Anonimo ha detto...

Ho capito.
Ti ringrazio.
Se ce la fai vai avanti.
Pero' ricordati, ogni tanto, di goderti il tuo tempo libero.
Io e tanti altri non mancheremo mai ti passare per di quà.
Ciao
Silvano

Anonimo ha detto...

la prossima versione 10.6 la chiameranno Boo.

Sono contento di vedere che anche oggi hai postato qualcosa (anche se della Apple non e' che mi interessi molto).
Comunque non devi sentirti in obbligo nei confronti di noi lettori a dover postare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Pero' quando ti fai quelle belle gite nelle tue montagne, il discorso cambia. La' "sei obbligato a mettere le foto". Scherzo ovviamente.
Ciao. Nando.

Saint Andres ha detto...

Caspita ma in effetti non sarebbe una brutta idea quella del tempo di preparazione del post, in molti casi più che altro per far capire al lettore il tempo che costa un post.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!