16 gennaio 2009

Zoo di 105. La conclusione.

Meno di 5 minuti fa mi è arrivata un'altra mail da Radio 105. Probabilmente tutti coloro che hanno scritto alla radio in questi giorni lamentandosi dello strafalcione sugli animali, sono stati messi in un database e a questi è stata inviata questa mail:

COMUNICATO UFFICIALE DELLO ZOO DI 105 SULLA TRASMISSIONE ANDATA IN ONDA IL 12 GENNAIO 2008
A fronte delle polemiche scatenate dalle dichiarazioni che i conduttori dello “Zoo di 105” hanno fatto nel corso della trasmissione di lunedì 12 gennaio, il programma di Radio 105 è stato sospeso. Il 14 gennaio è stata organizzata una puntata interamente dedicata all’argomento con interviste ai responsabili delle associazioni, durante la quale i conduttori del programma si sono personalmente scusati con loro e con gli ascoltatori, hanno ammesso la propria stupidità, ribadendo la propria contrarietà a ogni forma di violenza sugli animali e si sono impegnati a organizzare all’interno del proprio programma momenti di comunicazione dedicati alle associazioni e alle iniziative a sostegno degli animali. Inoltre Marco Mazzoli e soci hanno promesso in diretta di impegnarsi in prima persona in un lavoro di volontariato nei canili. Giovedì 15 gennaio i conduttori dello Zoo di 105 hanno registrato un video che verrà pubblicato su YouTube in uno spazio acquistato a proprie spese. Si tratta delle scuse ufficiali di Mazzoli, Noise e Wender e della comunicazione dei loro propositi per cercare di riparare all’incresciosa situazione creatasi. Al momento il programma è sospeso e riprenderà soltanto nel momento in cui le intenzioni dello Zoo si trasformeranno in realtà. Mazzoli e soci sono dispiaciuti e si scusano con tutte le persone che si sono sentite offese dalle loro dichiarazioni e ammettono che si è trattato di uno scivolone dettato da superficialità e incoscienza. Afferma Mazzoli: “Purtroppo si è trattato di una goliardata: abbiamo voluto scherzare su un argomento importante e, senza rendercene conto, ci siamo fatti prendere la mano dicendo cretinate una più grossa dell’altra che naturalmente non pensiamo; purtroppo la situazione è degenerata e non siamo riusciti a riprenderla in mano. Non abbiamo mai fatto del male a nessun animale. Anzi, tutti noi amiamo gli animali e il Gruppo di cui facciamo parte da oltre 30 anni aiuta tutte le associazioni. Ci piacerebbe coinvolgere i nostri numerosi ascoltatori in un progetto ampio che interessi lo Zoo, la Radio e tutti coloro che si occupano della tutela dei diritti degli animali. E’ nostra intenzione trasformare questo incidente di percorso in opportunità sia dentro che fuori la diretta radiofonica. Andremo personalmente nei canili, studieremo iniziative ad hoc insieme ad ogni associazione, ci occuperemo delle adozioni dei cuccioli e faremo del nostro meglio affinché ogni organismo abbia la possibilità di comunicare al meglio la propria attività”. Una nuova era dello Zoo è pronta a cominciare, un’era di maggiore coscienza civile e di impegno nei confronti degli animali. Milano, 15 gennaio 2009

Chiudo l'argomento dicendo che da questa vicenda anche io ho imparato qualcosa: la visibilità su internet è bella fino a quando è positiva. :-) In questi giorni ho dovuto mettere alcune "toppe" per salvaguardare la mia persona e difendere il mio nome. Ho rincorso utenti tra le pagine del web chiedendo rimozioni di link al mio blog e cancellazioni di insulti a destra e a manca. Fortunatamente sono riuscito a far ragionare tutti i miei interlocutori tranne quelli che hanno commentato i posts in questione su Squarciomomo e mi hanno insultato in modo veramente gratuito.
Scrivo anche pubblicamente che è stato un errore grossolano minacciare di morte e altre fesserie simili i Dj di 105 per quello che hanno detto sugli animali, e che è sbagliato rispondere in modo esagerato e spropositato ad azioni di questo genere. Si è perso il senso della misura da tutte le parti.
Quello di cui però rimango fermamente convinto è che lo Zoo di 105 non è a mio parere una trasmissione divertente, ne costruttiva. Ha invece un linguaggio non consono ad una trasmissione radiofonica e dovrebbe essere cambiata. Ma neppure trasmissioni tipo "Ciao belli" in onda su Radio Deejay, la radio che solitamente ascolto, mi entusiasmano. Sono molto lontani i tempi in cui Fiorello, Albertino e gli altri facevano veramente ridere senza dire neppure una parolaccia. Ma tant'è...

Concludo dicendo che tutto questo trambusto mi ha dato perlomeno una soddisfazione. Ho battuto nuovamente il mio record di visite: il 15 gennaio 2009 mi siete venuti a trovare in 1992!
Pin It

3 commenti:

Zion ha detto...

e uno di questi ero io. chi ti legge spesso lo sa che sei una persona con proprie idee, ma rispettoso delle idee altrui. Nessuno comunque merita nè insulti, nè minacce.
E basta, caliamo il sipario.
:-)

Zion

Anonimo ha detto...

DEVI RINGRAZIARE GOOGLE E LE PAROLE "ZOO 105 12 GENNAIO" CHE ABBIAMO SCRITTO SUL MOTORE DI RICERCA SE SIAMO VENUTI A LEGGERTI IL 15 GENNAIO... IO HO CERCATO LA VICENDA SU GOOGLE E TE ERI TRA I PRIMI RISULTATI.
SE NON LO AVESSI CERCATO NON AVREI MAI TROVATO IL TUO BLOG E CREDO NEMMENO TANTI ALTRI UTENTI!
DEVO DIRE CHE CONCORDO CON QUELLO CHE HA SCRITTO QUALCUNO, CHE UN CONTO è DIRE CHE UN PROGRAMMA SECONDO TE è INADATTO ED ESAGERATO, UN CONTO è DIRE CHE CHI L'ASCOLTA è UN MENTECATTO O GIU DI LI. SAI ANCH'IO ASCOLTO DEEJAY DA ANNI (RICORDI BALDINI-AMA-LAURENTI?!?!?) E DA UN PAIO DI MESI CHE ASCOLTO LO ZOO. E RISPETTO A CIAO BELLI PREFERISCO UN PROGRAMMA PUNGENTE COME QUESTO, SENZA PELI SULLA LINGUA CHE FA DIVERTIRE E SI IMPEGNA IN TANTI PROGETTI, E SOPRATUTTO PARLA MOLTO SINCERAMENTE DEI POLITICI, CREDO CHE IN CERTI CASI ANCHE TU SARESTI DACCORDO CON LORO SE LI ASCOLTASSI "VERAMENTE". ORA DEVO TOGLIERTI DAI FEED RSS SENNò TUTTE LE MATTINE MI VENGONO LE NOTIZIE SU QUELLO CHE SCRIVI E A PARTE LA DISCUSSIONE DELL'ALTRO GIORNO E L'ARTICOLO SU STEEVE NON HO TROVATO ALTRO DI INTERESSANTE SUL TUO BLOG.
CIAO.

Ale ha detto...

io c'ero ;)
l'anonimo deve aver preso la malattia del caps lock...

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!