16 gennaio 2009

Incastri grafici

Mi sono innamorato di questo logolo stile invecchiato, l'incastro immagini e scritte, i colori slavati. Tutti elementi che graficamente mi hanno sempre affascinato lungo il mio percorso professionale. Questo logo sponsorizza un grande evento che inizia il 19 gennaio su History Channel dedicato alla Roma antica. I produttori di questa serie hanno accuratamente ricostruito le strade dell'antica Roma, le principali battaglie degli eserciti romani e i villaggi dei barbari ai confini dell'impero.
Sono 13 episodi in onda ogni lunedì alle 23, che illustrano in maniera originale la storia della Città Eterna. Un vero e proprio excursus che permetterà a tutti gli spettatori di saperne di più sulle lotte contro i barbari, sull'avvento del Cristianesimo, sulle ragioni che portarono alla fine dell'impero romano. Pin It

5 commenti:

Zion ha detto...

ho un caro amico di berkley, un cervello in fuga italiano, che mi ha detto quanto sia emozionante e interessante questo prodotto. Ha detto che probabilmente è troppo costoso per una seconda serie, ma mi ha consigliato caldamente di guardarlo.

Io però non ho la televisione...mi fai sapere tu cosa ne pensi? :)
ciao,
Zion

Saint Andres ha detto...

Impazzisco per la grafica semplice, magari un po' glossy tipica del web 2.0, con tutto il rispetto questo logo è carino ma non mi colpisce molto...

ummon ha detto...

Grazie alla tua segnalazione, mi sono visto la prima puntata.

Il contenuto storico è interessante, pur essendo semplice e breve, sintetizza e contestualizza molto bene gli eventi.

Ho un unico appunto, che per certi versi potrebbe essere un gran pregio: seguendo la puntata solo in audio non si perderebbe quasi niente. Il video è per un 95% completamente superfluo.

Momo ha detto...

khassad, io invece me la sono persa come un pistola. Ma da quello che dici non ho fatto così male... Sbircerò le altre puntate.

ummon ha detto...

Ho una specie di passione per l'età romana e mi vedo tutti i documentari che girano sul satellite. Se te la sei persa, ti posso confermare che puoi non disperarti. Questo non è certo uno dei migliori, te lo garantisco. E come detto prima il suo lato positivo è aver saputo sintetizzare bene i principali eventi.

I documentari più belli che ho visto sull'età romana sono stati quelli ricostruttivi. In uno una equipe ha provato a ricostruire una porzione del ponte che fu costruito da Cesare sul Rodano, usando mezzi e tecniche dell'epoca. In un altro furono ricostruite fedelmente alcune macchine d'assedio e addirittura provate sul campo.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!