05 novembre 2008

Sondaggione su Squarciomomo

Parte oggi e si concluderà alla fine di novembre, un sondaggio che mi aiuterà a capire tante cose su voi lettori assidui di Squarciomomo. La maggior parte di chi legge questo blog lo fa in forma anonima e quindi è difficile per me capire i vostri gusti e orientamenti. Ho quindi creato un sondaggio che non viola il vostro anonimato ma che vi permette di scegliere una delle principali sezioni del blog e farmi capire su cosa devo insistere per aumentare ancora di più il vostro interesse. Quindi dirigetevi nella colonna qui a destra e votate (anche più di una scelta) quello che più vi piace vedere sul blog con lo sfondo nero e le foto colorate più famoso che c'è! (evviva la modestia). Pin It

12 commenti:

Anonimo ha detto...

A me piace così come ti viene al momento.
Stefano

Saint Andres ha detto...

Caspita ottima idea Momo, potrei proporre anche io un sondaggio del genere, è veloce e permette di capire un po' i gusti della gente!!

Anonimo ha detto...

Secondo me devi essere te stesso e postare quello che vuoi e che senti te e non quello che vuole la gente. Squarciomomo e' una piccola finestra nella tua vita esteriore e interiore. Non e' che devi vendere un prodotto.
Questo e' quello che penso io, poi se vuoi sapere cosa mi piace di piu' del tuo blog, sono i reportage e le foto delle varie vacanze ed escursioni.
Ciao.

Anonimo ha detto...

carino il sondaggio, anche io sono del parere che devi raccontare quello che più ti va nel momento così ci stupisci sempre!
cmq io ho votato.
ciao
ba

Zion ha detto...

ho votato, ma sostanzialmente concordo con chi dice che devi postare quello che vuoi, come ti gira al momento. Non vorrei perdermi nemmeno una delle cose che ti passa da quella testolina creativa :-)

Gao ha detto...

Invece io vorrei chiedere a te qualcosa.
Ma scusa.. per chi posti? Perche' spendi cosi' tanto tempo ed energie dietro al blog? Cosa ti motiva?
Mi ha colpito quando hai scritto qualche giorno addietro che hai visto altri siti con solo testo che avevano il doppio delle tue visite.
E' quello l'obiettivo? Ricevere tante visite?
O esprimere quello che ti passa per la testa e a chi interessa interessa?
Se tu rispondo al mio mini-sondaggio io rispondo at tuo. ;-)

Momo ha detto...

Stefano, eh, il fatto è che spesso è difficile farla venire! :-)

Saint, dai proponi pure tu, chissà che ti esce! Poi creare sondaggi in blogger è veramente semplice ed è anche carino graficamente. Ma tu non dovevi mica tenerci infornati sulle novità delle piattaforma Blogger? Non fanno più nulla?

Nando, grazie del consiglio. In effetti hai ragione.

Ba, per chi mi hai preso? Per il mago Silvan? :-)

Zion, testolina creativa? Mh, sembrerebbe un complimento. ;-)

Gao, per chi posto? Eh, c'era un post molto tempo fa che spiegava proprio questo (eccolo:http://fotomomo.blogspot.com/2006/09/per-me_115945778673762531.html). L'obiettivo non è tanto ricevere tante visite che comunque fanno sempre piacerissimo perchè vuol dire che quello che fai viene apprezzato. L'obiettivo principale è soddisfare la mia voglia di far vedere al mondo quello che faccio, come vedo le cose, e di cosa mi circondo nel mio micro-mondo. E' terapeutico anche se faticosissimo.

Anonimo ha detto...

"L'obiettivo principale è soddisfare la mia voglia di far vedere al mondo quello che faccio, come vedo le cose, e di cosa mi circondo nel mio micro-mondo. E' terapeutico anche se faticosissimo."

Ti capisco.
So che è faticoso. Chi ti legge non si rende conto di cio' che devi fare per essere sempre propositivo. Ti conosco molto bene e ti assicuro che il tuo obbiettivo lo hai già comunque raggiunto.
Sei un comunicatore. Hai carisma e hai già fidelizzato molti lettori. Ricordati pero' che il blog è pur sempre un diario. In questo caso un diario aperto e tu lo hai usato nel migliore dei modi. Non cambiare. La gente ti ama cosi', per quello che sei e per cio' che racconti. Privilegi le immagini e questo è giusto. Sono convinto che la gente oggi non ha tempo e vuole vedere subito le cose. Prova a scrivere un post che descrive una passeggiata e prova a raccontare la stessa passeggiata con delle belle foto. Se sei MOLTO bravo a scrivere oppure la tua sensibilità di scrittore colpisce entro un minuto il lettore allora hai fatto centro. Altrimenti fai parlare le foto. Chi legge ha davanti a sè una TV che gli offre di tutto e di piu'. Pero' in TV non ci sono le foto di Momo. Questa è la mia modesta opinione. Ciao !

Anonimo ha detto...

Dimenticavo...Non è necessario scrivere 5 post al giorno. Meglio 1 o 2 ma fatti come li fai tu. Ricordati che devi anche vivere. Non lasciare questo privilegio agli altri. Loro sonnecchiano e attendono che il Momo gli sforni qualcosa di nuovo. Se ce la fai, bene per te. Altrimenti, consiglio mio, vivi ! Tu non hai un ufficio stampa che ti segue. Se tutto quello che hai creato ti ha già procurato un guadagno allora continua cosi'. Diversamente prendi il tutto come un diario che ti avvicina e, cme nel tuo caso, ti fa apprezzare dagli altri. Ultima cosa tutte le immagini che prendi dal web sono royalty-free ? (è solo una mia curiosità). Ciao !

Momo ha detto...

Anonimo, grazie per le tue parole. Mi hanno fatto riflettere su cose che già so ma con luce diversa. E' vero, il blog è un impegno non indifferente e spesso mi rendo conto che faccio cose anche in funzione del blog e del materiale che mi salta in mente di pubblicare. Sono sicuramente più bravo a creare immagini piuttosto che evocare le stesse sensazioni con le parole. Anzi, spesso mi incazzo per il modo poco chiaro e contorno con cui scrivo. Quindi lascio ad altri più bravi di me l'arte della scrittura.
Per quanto riguarda il numero di post al giorno... ti assicuro che non c'è nessuna forzatura, infatti dei giorni arrivo a postare anche 4-5-6 posts e altri non posto nulla. Quindi sotto questo punto di vista direi che sono tranquillo, quello che invece mi preme è postare sempre materiale di alto contenuto e che incuriosisca sempre il lettore. E non penso che il lettore di Squarciomomo sonnecchi in attesa dei miei posts. Penso invece che passi di qui tra una pausa e l'altra della sua giornata e si incuriosisca di ciò che potrei aver pubblicato.
Chiudo con la tua domanda sulle immagini. Prendo immagini un pò ovunque, come fanno altri per le mie. Ho rispetto del lavoro altrui e non uso mai immagini per scopi che non siano quelli previsti dalle licenze con cui sono protetti. Perchè questa domanda?

Anonimo ha detto...

Beh , non ha mai visto un blog così, entusiasmante da leggere, fantastico da vedere, e fatto veramente da (Dio)
Complimenti , ne parla di un che di Mac se ne intende MAC BookPro. DaNiElE

Momo ha detto...

Daniele, grazie mille per i complimenti e benvenuto su Squarciomomo! Torna a trovarmi!!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!