11 novembre 2008

Obamizzatevi pure voi!

Ok, questa serie di posters mi piaceva troppo graficamente (è dell'artista Shepard Fairey) e dopo aver visto il plug-in che vi ho segnalato questa mattina, ho fatto un giochetto. Ta-daaa!!Come ho fatto? semplicissimo, vi spiego come potete farlo anche voi.
Vi serve:
• una vostra foto ad alta risoluzione
•Illustrator
•Photoshop
Prendete una vostra bella foto in primo piano con lo sfondo sfuocato, se è possibile. Importatela dentro Illustrator assieme al poster di Obama che potete prendere da questo postCon lo strumento contagocce registrate i 4 colori ufficiali del poster di Obama nella palette di Illustrator.
Selezionate l'immagine e andate su Oggetto > Ricalco dinamico > opzioni di ricalco.Vi uscirà una finestra. Attivate l'anteprima spuntando il flag dentro la finestra e provate a "giocare cambiando i parametri presenti. Quando vi siete stufati di giocare, impostate i valori come li vetete in questa finestra. Cliccate su ricalca e magicamente la vostra foto è diventato una specie di fumetto ma non è ancora vettoriale. Andate su Oggetto > Ricalco dinamico > Converti in pittura dinamica. Ora si che è vettoriale! Adesso selezionate tutta la foto vettorializzata e andate su Modifica > Modifica colori > Ricolora grafica e sostituite i 4 colori che ha la foto con i 4 del poster di Obama, stando attenti di non alterare l'equilibrio delle ombre e delle luci. Tanto per capirci, il blu scuro è l'ombra più scura, ecc...Questo sarà il risultato finale che a questo punto potete esportare in Photoshop e sostituire al faccione colorato di Obama.
Certo, chi padroneggia molto bene programmi come Ilustrator arriverà a fare delle vere e proprie illustrazioni molto più "pulite" e belle da vedere, ma ci si può accontentare. L'effetto Obama è garantito!
Come potete vedere, l'Obamaposter mania sta dilagando sul web.
Edit: qui trovate un bellissimo tutorial dove viene spiegata una tecnica simile alla mia ma molto più complicata. Buon lavoro!
Edit 2: su questo fenomeno grafico che si sta espandendo in tutto il web, ho mandato anche una segnalazione al Corriere.it. Pin It

3 commenti:

eliana ha detto...

Non ci posso credere.........

LJ ha detto...

Lui è grandissimo, immenso. Shepard Fairey, detto Giant. Obey Giant.

Ale ha detto...

che forte :D

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...