28 novembre 2008

Finalmente i tassi scendono

Sembra che avere le info giornaliere dell'andamento dell'Euribor a 3 mesi qui sul blog, mi porti fortuna. ieri il direttore della mia banca, col quale sono in contatto via mail (si, nelle piccole realtà succede anche questo), mi ha scritto questa mail:


Momo buonasera!

Nei giorni scorsi sono stato assente e non ho quindi potuto anticiparLe la recentissima delibera del Consiglio di Amministrazione.

La riduzione dei tassi amministrati è stata deliberata pari allo 0,50%: decorrenza della modifica nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa in materia di trasparenza bancaria ( riceverà idonea comunicazione a casa nelle prossime settimane).

Il nuovo tasso sarà quindi ridotto dall'attuale 6,25% al 5,75%, portando la rata mensile dagli attuali € XXX a € XXX (17 euro in meno).

Nel prossimo bimestre, sarà certamente presa in considerazione un' ulteriore riduzione dei tassi attivi e passivi: entità e decorrenze che provvederò a comunicarLe.
Le previsioni degli analisti sull'evoluzione dei tassi di interesse è concorde nel ritenere un obiettivo del tasso BCE al 2,00% entro il primo semestre del 2009: la velocità dipenderà dall'evoluzione della situazione finanziaria ed economica.
Ritengo quindi, molto verosimile un rientro sotto il 4,00% del Suo tasso di finanziamento entro lo stesso periodo.
Qualora voglia condividere con me ulteriori riflessioni non esiti a contattarmi.
Buona serata.

Gentile no? Mi aspettavo una riduzione del tasso più veloce invece che solo lo 0,50%, dato che l'Euribor 3M in questi giorni è precipitato al 3,87% dal 5,39% degli inizi di ottobre. Comunque accontentiamoci. Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!