21 ottobre 2008

El bon vin!

Non bevo molto vino, però da una decina d'anni a questa parte mi piace, di tanto in tanto, stappare una bottiglia di nero o di bianco buono nelle giuste occasioni e degustarlo nei calici che ho appositamente comprato. Prediligo i vini trentini: Müller Thurgau, Gewürztraminer, Cabernet Sauvignon per i bianchi, Teroldego, Marzemino, Lagrein per i rossi.
Ma quello che mi tormenta è una cosa: Quand'è che un vino non è più buono da bere? Come faccio a sapere quanto tempo può durare una bottiglia di vino dopo averla aperta? Il fatto è che non sono molto bravo nel capire se il vino si sta deteriorando. La tannicità dei rossi inganna parecchio, mentre per i bianchi è più semplice sentire la marsalatura che si avvicina (diventano molto dolci al gusto). C'è un modo, una tempistica, un sistema della nonna? Pin It

4 commenti:

Man At Work ha detto...

me lo son chiesto anchio. Bevo quasi esclusivamente rossi. bianchi solo se vengono prodotti a livello "contadino" poche bottiglie e senza mal di testa serali o bruciori di stomaco. In genere cerco sempre di finire la bottiglia una volta aperta e comunque non la metto mai in frigo (tranne in agosto). IMHO forse dipende dalla cantina. Per esempio il Teroldego Mezzocorona difficilmente è buono dopo 24 ore. Altri teroldego piu artigianali sono bevibile anche dopo 48-56 ore. Cosa strana visto che non dovrebbero contenere conservanti o altro. Ho bottiglie (in cantina) della vendemmia 2004 che chi me le ha date dice che è strano siano ancora bevibili. Ma lo sono !!

frittella ha detto...

Di norma la bottiglia del vino va consumata entro tre giorni,cosi'
mi è stato detto.
Alla salute
Ciao Frittella

Momo ha detto...

Man, 24 oreee??? Ussignur. Non ce la farò mai a bere una bottiglia in 24 ore!

Frittella, 3 giorni potrebbero essere accettabili, ma sempre troppo pochi sono! :-)

frittella ha detto...

Offri da bere a qualcuno!
Ciao Frittella

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!