28 marzo 2008

Amici. Televoti truccati?

Mah, un certo sospettino io ce l'ho sempre avuto eh. Com'è possibile che due squadre in lotta abbiano sempre una certa parità nelle eliminazioni dei concorrenti mano a mano che le puntate passano? Vi siete mai chiesti che succedeva se i bianchi o i blu fossero rimasti in, chessò, 2 contro 5? E' ovvio che non può funzionare...
Di cosa sto parlando? Della trasmissione più vista in assoluto in questi mesi. Hanno provato a mettergli contro qualsiasi cosa, anche la nazionale di calcio, ma Amici resiste e fa registrare ascolti record (oltre i 7 milioni) settimana su settimana tanto che hanno deciso di allungare di due puntate concludendo con la finalissima il 16 aprile.
Ieri però sono uscite alcune indiscrezioni riguardo la regolarità dei voti che arrivano da casa. Potete leggere l'articolo qui e i commenti che ci sono sotto l'articolo, evidenziano una situazione parecchio delicata in quanto sono molte le persone ad avere dubbi sugli esiti finali delle votazioni. Ora c'è di mezzo anche il sindacato dei consumatori e voglio proprio vedere se gli autori del programma diranno qualcosa in merito nelle prossime puntate. Io intanto continuo a tifare Roberta Bonanno (data dai maligni come vincitrice già ora).
Per chi schifa questa trasmissione, ecco un sunto della puntata dell'altro ieri con i momenti migliori. Così non siete costretti a vederla tutta per farvi un'idea. E comunque è sbagliato secondo me criminalizzare un programma solo perchè è presentato da una conduttrice che vi sta sulle balle. Amici, come ho già detto altre volte, offre allo spettatore un percorso didattico e formativo che altrimenti non potreste vedere. E' un talent show vero, da lì escono cantanti e attori che poi girano l'Italia riempiendo i teatri. E da dove sono partiti? Da l nulla come potremmo partire noi: un cantante di questa edizione era idraulico, la stessa Roberta era cassiera all'Ikea, ecc... Tutti noi ci sentiamo un pò cantanti, un pò ballerini e un pò attori no? Ecco. Con Amici avete la possibilità di vedere i professori che fanno lezione su queste materie, dando consigli e insegnando trucchi. Insomma il programma funziona perchè c'è il fattore immedesimazione che è fortissimo. Amici fa sognare. Ma non solo i E poi c'è il fattore umano. Ci si affeziona ai ragazzi che partecipano e, al contrario di una soap opera, con sorpresa si scoprono i loro comportamenti in real-time. Ma che ve lo dico a fare...
PS. Per chi segue il programma, ho apprezzato moltissimo la richiesta di abbraccio di Cassandra nei confronti di Roberta. I sentimenti che cedono il passo agli schemi di gioco. Pin It

2 commenti:

Laura ha detto...

A me piace un sacco anche perchè almeno è un reality dove fanno qualcosa non dormire tutto il giorno!!Sinceramente dall'ultima puntata mi puzza un pò il fatto che i prof hanno mandato a casa Cassandra(bravissima)per tenere Marta(odiosa) che fà sicuramente più ascolti!!!

Anonimo ha detto...

Non l'avevo mai visto proprio per antipatia nei confronti di Maria. L'ernia del disco mi ha costretto a letto e pertanto ho visto di tutto per passare il tempo. Mi sono ricreduto sulla trasmissione e sopratutto sulla De Filippi che ho trovato molto professionale (en anche materna nei confronti dei ragazzi). Bella trasmissione anche se i litigi tra gli "Amici" e tra i prof. si potrebbero anche evitare...

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!