22 dicembre 2007

Ed ecco finalmente il presepe

Bene, in meno di un'ora ho fatto il presepe. E' una struttura che ho fatto interamente io 5-6 anni fa partendo dalla radice di un grosso castagno poggiata su un grosso compensato sotto il quale c'è l'impianto elettrico. E' un presepe dotato di timer con effetto giorno e notte e con cascatella d'acqua vera. Qui due foto della fase di costruzione. Ogni anno quando lo porto fuori dalla cantina ci sono sempre piccole riparazioni da fare. Quest'anno si sono scollate tre rocce dalla base.Tutte le cose che lo compongono sono stipate in scatole prevalentemente di oggetti Thun.Le statue sono state fatte tutte dal Bepino, scultore del legno di cirmolo, veramente molto bravo. Ve le presento (la differenza di colore è data dagli anni di invecchiamento): l'asinelloil bueSan GiuseppeLa MadonnaGesù bambinoi Re Magifigure di contornole pecoreil dromedario (uno dei miei pezzi preferiti)foto di gruppoIl presepe essendo un pezzo unico è velocissimo da fare. Si stende la ghiaia che altro non è che piccoli pezzetti di plastica (la ghiaia vera fa un sacco di polvere e si deteriora)Ecco fattosi posiziona la pompa dell'acqua dentro la fontanasi distribuiscono le statue e gli accessorisi mette l'acqua nella fontana e si prova l'impiantoE il presepe è finito. Questo è il meccanismo che regola il giorno e la nottee questo è il posto per nascondere Gesù fino a quando non nasce.Qui potete trovare una versione notturna del presepe con foto fatte l'anno scorso. Pin It

3 commenti:

Moky in AZ ha detto...

Presepe fantastico, quasi un'opera d'arte... sono un po' invidiosa.. il nostro e' una cosina un po' patetica comprata da Walmart... vabbe', e' il significato che ci sta dietro, no? Merry Xmas!

Momo ha detto...

Ecco, hai detto bene, è il significato che ci sta dentro che è importante...
Buon Natale anche a te!

Saint Andres ha detto...

Bellissimo il tuo presepe, e bellissimo anche questo post. io li adoro quelli pieni di foto, che dimostrano e mettono in luce tutto il tuo impegno nel fare le cose!

Bravo!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!