30 agosto 2006

Tutto in 6 litri di sangue


E' tutto qui.
Sei miseri litri di sangue nel nostro corpo che spinti dal cuore, compiono un giro completo circa ogni minuto. In 24 ore il cuore riceve e pompa in circolo intorno a 9.000 litri di sangue. Nel corso di una vita di settant'anni, il cuore fa circa due miliardi e mezzo di battiti, senza arrestarsi neppure un momento e senza riposo: cosí almeno sembra a chi lo ascolti con lo stetoscopio.

Tuttavia, nessun muscolo può resistere senza riposo: e il cuore è appunto un muscolo. Le pause fra un battito e l’altro, per quanto brevi, rappresentano un riposo sufficiente. Il cuore normale in pratica occupa a riposarsi il doppio del tempo in cui lavora. Può usufruire di nutrimento supplementare: infatti nonostante pesa soltanto un duecentesimo del peso totale del corpo, richiede per sé un ventesimo del sangue circolante.

E’ grande all'incirca come un pugno ed è rinchiuso in una resistente membrana protettiva che si chiama pericardio. Attaccato al corpo soltanto per mezzo dei grossi vasi sanguigni che si diramano dalla sua base, il cuore è sistemato nel torace e orientato diagonalmente in basso verso il lato sinistro. E’ diviso in due parti, destra e sinistra, da una parete stagna: ciascuna di queste parti forma una pompa a sé. Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!